S. Giuseppe

Parrocchia San Giuseppe al Lagaccio

Una parrocchia impegnata nell'evangelizzazione

Chiesa

I giovani e san Giuseppe Moscati

Share/Save/Bookmark

Questa sera noi giovani ci siamo riuniti per svolgere il nostro incontro mensile e continuare il percorso alla scoperta delle figure di giovani santi. Questa volta abbiamo approfondito insieme la testimonianza offerta dalla vita di san Giuseppe Moscati.

Dopo un canto e l’invocazione iniziale allo Spirito Santo abbiamo letto insieme il brano del Vangelo in cui Gesù spiega che nell'amare e servire il prossimo – “i piccoli” –  amiamo e serviamo Lui stesso, e che su questo saremo giudicati quando verrà nella gloria (Matteo 25, 31-46).

Dopo la condivisione sul brano del Vangelo, abbiamo visto un video che riassume la vita del santo, medico e professore universitario, che amò e visse in profondità il Vangelo nella Napoli di fine Ottocento e inizio Novecento. Egli fece del proprio mestiere non la via per la ricchezza o per il prestigio sociale, ma lo strumento per il servizio al prossimo, senza trascurare la vita spirituale: s’impegnava, infatti, a non rinunciare mai alla santa Messa quotidiana nonostante tutti i suoi impegni con gli ammalati, i poveri e gli studenti. Della sua vita ci hanno colpito molto l'umiltà e lo stile di vita da “povero per i poveri”, la discrezione, la perseveranza nella fede e nella fiducia nella Provvidenza che non gli avrebbe fatto mai mancare le forze, l’amore per la Verità.

Grazie, Gesù, per averci donato anche san Giuseppe Moscati. Aiutaci a vivere, sul suo esempio, l’amore a Te e al prossimo!

Argomenti: ,

Categorie: Vita parrocchiale

Nessun commento




Aggiungi un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>