Battesimo dei bambini piccoli

Il momento del battesimo di un bambino piccolo è un momento di gioia non solo per la famiglia, ma anche per tutta la comunità parrocchiale.

Il battesimo dei bambini viene amministrato in genere una volta al mese, una domenica pomeriggio, alle ore 16.

Occorre prendere contatto con il parroco almeno due mesi prima della celebrazione.

Il battesimo è preceduto da due incontri:

• un incontro con due laici designati dal parroco che si recheranno a casa della famiglia per un primo contatto;
  • un incontro di conoscenza e di formazione con il parroco, per i genitori e per i padrini.

Per i padrini vale quanto dice il Codice di Diritto Canonico (Cann. 872-874), come si spiega più in dettaglio nella relativa pagina.

* * *

Il battesimo dei bambini è attestato, almeno indirettamente, nel Nuovo Testamento: varie volte si dice che in occasione del battesimo di una persona adulta viene battezzata anche tutta la sua famiglia: quando viene battezzato il centurione Cornelio (At 10,48), quando viene battezzata Lidia (At 16,15), quando viene battezzato il carceriere di Efeso (At 16,33).

Tale prassi è quindi di origine apostolica, e come tale la Chiesa Cattolica la continua.