Chiesa_Pasqua_2014-04-25--15.13.27Questa mattina, alla messa delle 11, il nostro parroco don Paolo ha celebrato l’ultima Messa domenicale nella nostra parrocchia.

Il distacco è fonte di tristezza, perché un sacerdote che per anni è stato pastore di una comunità, ha imparato ad amarla, a costruire legami con le persone a volte anche di familiarità e di amicizia.

Il dover lasciare e ripartire altrove è anche nel DNA dei sacerdoti che, come don Paolo, sono  testimoni e discepoli di Gesù.

La partecipazione alla celebrazione Eucaristica è stata numerosa, ognuno di noi ha voluto presenziare per testimoniare l’affetto e il ringraziamento a don Paolo per tutto ciò che ha saputo dare alla comunità durante il suo ministero pastorale.

Don Paolo è stato per noi un fratello, un amico, ma soprattutto un testimone di fede. Ad ognuno di noi rimarrà impresso il suo sorriso, il suo abbraccio che fin dal giorno del suo arrivo ci ha saputo dare. Ha sempre  agito con la consapevolezza  e la responsabilità di rappresentare il Signore con il desiderio che regnasse la pace tra noi.

Tanti sono stati i momenti di preghiera, di gioia, di festa, di gioco e di risate, alternati a quelli di dolore per la perdita di persone care della nostra parrocchia.

Si è sempre ricordato degli ultimi, degli ammalati che andava puntualmente a trovare negli ospedali o nelle case per portare l’Eucaristia.

Il gruppo giovani e quello delle catechiste ha voluto affidarlo al Signore nella preghiera dei fedeli, ma due momenti molto toccanti sono stati quando Lina ha letto una preghiera a nome di tutta la comunità per ringraziare il Signore per il tempo che abbiamo vissuto insieme a don Paolo, e alla fine della celebrazione quando Martina ha letto un ringraziamento a nome di tutti.

In modo particolare noi catechiste, abbiamo voluto dirgli il nostro grazie per averci guidato ed essere stato sempre presente nel nostro gruppo, con un piccolo pensiero fatto col cuore: un ingrandimento di foto che rappresentano vari momenti dei nostri incontri, affinché possa sempre ricordarsi di noi.

Grazie don Paolo per averci voluto bene, continua a ricordarti di noi nella preghiera, così come noi ci ricorderemo di te. Ti auguriamo un buon cammino nella nuova comunità che ha bisogno di te e che ti aspetta per darti il suo affetto, e noi faremo lo stesso con padre Angelo. Il Signore ti assista con la Sua grazia e ti sostenga sempre con la forza del Suo Spirito.

Argomenti: ,

Categorie: Vita parrocchiale

Un commento

1. Liliam bravo ha detto:

Volevo dare un grazie speciale a don Paolo
    per aver guidato mio figlio nella sua santa comunione e per tutto il bene che ci ha voluto spero che non sia un addio ma un ciao