Contributi del giorno mercoledì 3 Dicembre 2014

Religione e democrazia: compatibili?

Cattedrale aperta 3 dicembre 2014Questa sera c’è stato il primo incontro di Cattedrale Aperta di quest’anno, ospiti i prof. Massimo Cacciari e Stefano Zamagni.

L’incontro era dedicato a sviscerare la compatibilità della religione con la democrazia.

Il prof. Cacciari ha sostenuto non solo la compatibilità, ma l’importanza dell’apporto della religione alla vita democratica.

Il prof. Zamagni, da parte sua ha fatto un’analisi lucidissima della situazione della democrazia oggi in relazione all'etica e all'economia.

Alcune delle frasi più significative espresse dai due relatori:

• La sacralizzazione dell’economia è una situazione anticristica.
  • La democrazia può funzionare solo se la maggioranza dei cittadini non è egoista.
  • Riportare nella vita civile il principio del dono gratuito.
  • La democrazia elitistica-competitiva non può funzionare, bisogna andare verso una democrazia deliberativa, che ricerca la verità pratica e non il consenso.
  • La finanziarizzazione dell’economia rende impossibile la democrazia.
  • Oggi le leggi sono fatte dall’autorità e non dalla verità.
  • Oggi purtroppo la virtù deve chiedere permesso al vizio (Shakespeare).
  • Quando una società giunge a questo punto è alla vigilia del collasso.
  • Oggi la politica è diventata succube dell’economia.
  • La tirannia dei valori economici è una maledizione.
  • Al grande simbolo della Croce (verticale) si è sostituito oggi il grande simbolo della rete (orizzontale).
  • La Chiesa deve sempre opporre una riserva escatologica di fronte ad ogni regime politico.
  • La democrazia non è per fare leggi ma per discernere il diritto.
  • La sola giustizia non risolve i problemi, perché rischia di diventare giustizialismo: occorre la giustizia benevolente.
  • Oggi la scuola ha sostituito l’educazione (educere, tirare fuori) con l’istruzione (mettere dentro).