La vita della Parrocchia

La Parrocchia di San Giuseppe al Lagaccio appartiene all’Arcidiocesi di Genova. Essa cerca di realizzare gli ideali tratteggiati nei documenti della Chiesa:

La comunità parrocchiale riunisce i credenti senza chiedere nessun’altra condivisione che quella della fede e dell’unità cattolica. La sua ambizione pastorale è quella di accogliere nella unità persone le più diverse tra loro per età, estrazione sociale, mentalità ed esperienza spirituale.
(Comunione e Comunità, 43)

La Parrocchia è in un certo senso la Chiesa che vive in mezzo alle case dei suoi figli e delle sue figlie.
(Giovanni Paolo II)

Oggi questo idea viene tradotto nell’espressione “parrocchia famiglia di famiglie”, che vorrebbe aggiornare l’idea del passato della “parrocchia centro di servizi”, a cui si accudiva per ricevere i servizi della Messa e degli altri Sacramenti.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è l’organo che collabora con il parroco nel discernimento dei passi da fare per realizzare l’ideale di parrocchia tracciatoci dalla Chiesa.