Serata dei giovani al Congresso Eucaristico!

Serata giovani 1Questa sera, nell’ambito del Congresso Eucaristico Nazionale, in piazza Matteotti è stata offerta ai giovani una serata a cura dei centri di pastorale giovanile delle diocesi liguri.

Anche noi del Gruppo Giovani parrocchiale abbiamo partecipato all’evento: è stata una vera e propria festa nel segno della gioia in Cristo!

serata giovani 2Nel corso della manifestazione si sono alternati sul palco giovani cantautori, band multietniche e testimoni della fede, sia religiosi che laici: tutti hanno messo in evidenza che ciascuno è amato e chiamato da Dio in modo diverso, che ogni persona è unica e ha un suo dono, la sua strada da trovare e percorrere con gioia in comunione con Dio e con gli altri.

serata giovani 3Poco prima della conclusione “esplosiva”, animata da don Roberto Fiscer e due noti deejay con la musica di Radio Fra le Note, il card. Angelo Bagnasco ha lanciato un messaggio a tutti i giovani presenti: ci ha invitato a cercare la verità, che è Gesù, perché ci rende liberi e ci permette di andare controcorrente; ci ha esortato a pensare con la nostra testa, a usare l’intelligenza per orientarci nel  mare della menzogna che oggi ci circonda e ci rende difficile distinguere il vero dal falso, il bene dal male; ci ha spronato a essere una presenza gioiosa nei nostri ambienti di vita quotidiana, portando la fede con semplicità e con un cuore attento ad aprirsi a chi è vicino a noi.

serata giovani 4Noi che abbiamo partecipato accogliamo questo invito e lo estendiamo a tutti i giovani che incontriamo. Che lo Spirito Santo, con i suoi doni, ci aiuti a mantenere quest’intenzione e a viverla.

Il prossimo appuntamento per tutti gli adolescenti e i giovani sarà l’incontro Gioia Piena di sabato 1 ottobre, alle 19.30, presso l’Istituto Don Bosco a Sampierdarena.