Il Consiglio Pastorale

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale collabora con il parroco nel discernimento del cammino pastorale da portare avanti nella parrocchia. Ha funzione consultiva e non decisionale: il parroco resta davanti al vescovo il responsabile della vita parrocchiale e delle decisioni prese.

È composto da una ventina di membri, parti presenti d’ufficio, altri scelti dal parroco, altri dalla comunità parrocchiale.

Da parte dei membri si richiede di amare la Chiesa e di vivere la parrocchia in maniera adulta e consapevole. Devono essere cresimati, maggiorenni.Si richiede la disponibilità a portare avanti concretamente il lavoro parrocchiale.

L’incarico è incompatibile con la rappresentanza ufficiale nei partiti politici.

Si riunisce ogni due/tre mesi, convocato dal parroco.

Gli statuti ne fissano la durata.