S. Giuseppe

Parrocchia San Giuseppe al Lagaccio

Una parrocchia impegnata nell'evangelizzazione

Chiesa
Share/Save/Bookmark

vigilia-palme-giovani-cattedrale-2016-03-19-21-17-31Anche quest’anno noi ragazzi del Lagaccio ci siamo riuniti per celebrare la veglia delle palme in occasione dell’evento Pasquagiovani, che coinvolge i gruppi dei ragazzi delle varie parrocchie di Genova.

Questa volta la Veglia è iniziata nella parrocchia di Santa Maria di Castello, e da lì ci siamo mossi verso la Cattedrale di San Lorenzo. Siamo entrati nella Cattedrale non per le porte frontali, come sempre, ma attraverso la Porta Santa, che abbiamo varcato acquisendo l'indulgenza dell'Anno Santo della Misericordia.

vigilia-palme-giovani-cattedrale-2016-03-19-21-57-55In Cattedrale c’è stato un primo momento dedicato all'adorazione eucaristica e al Sacramento della Penitenza.

Poi ha parlato il nostro arcivescovo. Il tema dell'omelia che ha tenuto il Cardinal Bagnasco è stato quello della misericordia, della riconciliazione e del perdono nel senso più vivo del termine. La parabola del figliol prodigo, o meglio, del padre misericordioso, spiega perfettamente questi termini: la misericordia di un padre che perdona il proprio figlio dei suoi errori, delle negligenze, dell’allontanamento dal giusto, da chi lo ama; la riconciliazione di un figlio con la propria famiglia, con un fratello che lamenta le attenzioni particolari che il padre dedica al prodigo ravveduto ma che con pazienza e amore vengono esplicate in un modo assolutamente esaustivo: “tu, figlio mio, sei con me ogni giorno, ma il tuo fratello che oggi abbiamo ritrovato merita un festeggiamento particolare, perché egli era perduto, e lo abbiamo ritrovato”.

Siamo ritornati portando con noi il ramo di palma benedetto dal vescovo: domani lo useremo nella processione delle palme della nostra parrocchia.

Grazie Signore per questo momento bello!

Vedi tutte le foto del bel momento!

Nessun commento




Aggiungi un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>