Contributi del giorno domenica 27 Marzo 2016

La Veglia Pasquale nella Notte Santa

veglia-pasquale-2016-03-26-22-17-15La Veglia Pasquale è tutti gli anni il culmine dell'Anno Liturgico: segna l’apice del Triduo Pasquale, poiché celebra la risurrezione di Gesù.

Lveglia-pasquale-2016-03-26-22-38-09a nostra comunità inizia la celebrazione della Veglia alle ore 22, e ascolta con attenzione tutte le letture dell'Antico Testamento. Quest’anno, tra l’altro, ha concelebrato con me p. Pierre, un padre gesuita, che è stato con noi nel pomeriggio per il servizio del sacramento della Penitenza. Ed è stato lui a illustrare le letture dell’Antico Testamento nel loro riferimento alla Pasqua.

Il cero pasquale acceso al fuoco nuovo, l’Exsultet, la benedizione dell'acqua battesimale, le rinnovazione delle promesse battesimali con l’aspersione, tutto questo rende la Veglia Pasquale unica, e ci fa unire spiritualmente a Cristo risorto.

Grazie Signore Gesù, vincitore del peccato e della morte.

Vedi le foto della celebrazione.