Contributi del giorno domenica 6 Marzo 2016

ritiro-prima-riconciliazione-2016-03-06-17-19-25Oggi pomeriggio si è svolto il ritiro in preparazione alla Prima Riconciliazione per i bambini della 3° classe.

All’inizio abbiamo provato i canti e don Paolo ha guidato la preghiera iniziale.

ritiro-prima-riconciliazione-2016-03-06-15-20-44Poi Lina, una catechista, ha mostrato il video sul pinguino colorato, e ne ha spiegato il significato collegandosi alla parabola del Padre Misericordioso e introducendo le altre due parabole simili (pecorella e moneta). Dopo i bambini hanno fatto merenda.

ritiro-prima-riconciliazione-2016-03-06-16-03-08La parte seguente del ritiro si è svolta in chiesa, ed è consistita nella spiegazione concreta, fatta con scenette esemplificative, di come ci si confessa. Io ho fatto la confessione “ben fatta”. Caterina ha fatto la confessione di una penitente “timorosa e agitata”, Lina quella “frettolosa, non preparata, superficiale” e Rina quella “non pentita”. I bambini, guidati da d. Paolo, hanno capito dove si è sbagliato nelle confessioni non ben fatte.

ritiro-prima-riconciliazione-2016-03-06-17-14-12Alla fine in salone si è fatto un gioco a quiz in tre squadre su domande riguardanti la Prima Confessione. Tutti si sono divertiti!

Abbiamo concluso il ritiro con la premiazione delle squadre e con la preghiera finale.

Domenica prossima i bambini avranno la celebrazione della Prima Riconciliazione. Li accompagniamo a quel momento con la nostra preghiera!

Grazie Signore per questi bambini e per il cammino che stanno facendo!

Vedi tutte le foto del ritiro.