Contributi del giorno giovedì 24 Marzo 2016

Altare della Reposizione 2016-03-24--21.13.38Tutti gli anni, la sera del Giovedì Santo, la nostra comunità parrocchiale sosta in preghiera e in adorazione comunitaria all'Altare della Reposizione, dopo cena.

È un momento ricco di suggestione, nel quale i momenti di sacro silenzio sono alimentati da letture evangeliche e preghiere comunitarie.

È la nostra risposta all’invito di Gesù che vede avvicinarsi l’ora della sua Passione: “Restate qui e vegliate con me”.

Un bellissimo Altare della Reposizione

Altare della Reposizione 2016-03-25--13.47.02Anche quest’anno la nostra comunità parrocchiale ha avuto in dono un bellissimo Altare della Reposizione.

Dall’arte di Marina e Rosanna, con l’aiuto di Maria Rosa e Orazio, è uscita una lode viva al nostro Signore.

I bambini del catechismo hanno contribuito preparando nelle loro case il germe di grano.

Grazie Signore!

La Messa nella Cena del Signore

Lavanda dei piedi 2016-03-24--18.34.23

La Messa nella Cena del Signore del Giovedì Santo ricorda l'Ultima Cena, con l’istituzione dell'Eucaristia e del sacerdozio.

Lavanda dei piedi 2016-03-24--18.33.09Questa Messa ricorda anche il comandamento dell’amore, che Gesù ha impartito anzitutto con il suo esempio lavando i piedi ai suoi discepoli. E difatti il rito della Messa del Giovedì Santo prevede che si ripeta il gesto fatto da Gesù: la lavanda dei piedi.

L’hanno ricevuta, come fossero gli Apostoli, i nostri bambini che si preparano alla Prima Comunione. Tutta la comunità parrocchiale ha seguito con attenzione, partecipando attivamente con il canto proposto dal coro.

Gesù ci ha detto: “Vi ho dato l’esempio perché quello che ho fatto io facciate anche voi”.

Aiutaci Signore a mettere in pratica questa tua parola!