Contributi del giorno domenica 13 Marzo 2016

prima-riconciliazione-2016-03-13-17-15-26“Mi sono commossa!”. Così Marina ha commentato la festa della Prima Riconciliazione di sua figlia. Ed effettivamente è una celebrazione bella: la preparazione comune al Sacramento, la simbologia del crocifisso con le gocce di sangue e i fiori che ne sbocciano, la mantellina che da viola diventa bianca, il lumino acceso e posto vicino al fonte battesimale… Tutti questi “ingredienti” rendono la Prima Riconciliazione un momento unico!

prima-riconciliazione-2016-03-13-16-28-42Molto compreso e raccolto anche il momento delle confessioni individuali, durante il quale i bambini che non si confessavano alternavano canti, invocazioni e riflessioni a partire da storielle.

festa-prima-riconciliazione-2016-03-13-17-38-09E dopo il tutto, siamo scesi in salone per la festa: torte, bibite, cannoli, ogni ben di Dio, portato dai genitori e dalle catechiste!

I bambini si erano preparati a questo momento con il ritiro di domenica scorsa: in esso avevamo messo a fuoco come si celebra concretamente la Penitenza e come ci si prepara.

Grazie Signore per la nuova tappa vissuta da questi bambini!

Vedi tutte le foto!