Contributi del giorno mercoledì 23 Marzo 2016

Per capire l’Ultima Cena: la cena ebraica

cena-ebraica-2016-03-23-20-40-22Nella nostra comunità parrocchiale c’è la tradizione di vivere, il Mercoledì Santo, la cena ebraica.

Ripercorriamo i gesti che gli ebrei vivevano e vivono tuttora nella cena con cui celebrano la loro Pasqua. È il rito che Gesù ha vissuto con i suoi discepoli nell’imminenza della  sua passione, in quella che chiamiamo l'Ultima Cena: in essa ha dato un significato nuovo ai due gesti dello spezzare il pane e distribuirlo tra tutti e del passare tra tutti un calice di vino, facendo dei due elementi il segno vivo e memoriale del suo Corpo dato e Sangue versato.

La cena ebraica che facciamo vuole aiutarci a capire come Gesù ha innestato in quel rito antico il nuovo rito, il rito che celebra la nuova alleanza.

Grazie, Signore, per questo momento di preghiera intensa!

Vedi le foto della cena ebraica.