Cartellone Avvento 2016-01-05--18.54.03Avvento: tempo di attesa e di speranza, tempo di grazia e di gioia per disporre il nostro cuore ad accogliere Gesù che a Natale verrà in mezzo a noi!

2015 poster Avvento baseNella nostra parrocchia, per questa occasione, abbiamo realizzato il cartellone d’Avvento, che abbiamo posto in chiesa ai margini del presbiterio, e che ci ha accompagnato nella preparazione al Natale.

Il titolo di questo cartellone è: “Cielo nuovo e terra nuova“, e rappresenta un mondo grigio, spento, triste, pieno di spazzatura e di cose negative.

Con questo cartellone si è voluto far passare il messaggio che, attraverso l’ impegno di tutti e cambiando certi nostri atteggiamenti sbagliati, possiamo rendere questo mondo, già da ora, migliore; un mondo di pace nell’attesa di quel “cielo nuovo e terra nuova ” che ci ha annunciato Gesù.

2015 poster Avvento sovrapposizioneNelle quattro domeniche del cammino, di settimana in settimana, il cartellone ha subito delle modifiche; infatti precedentemente, su un altro foglio è stato diviso e ritagliato in cinque parti  l’immagine di un mondo bello e pulito che ricopriva il mondo brutto e sporco. Ogni domenica, durante la S. Messa, al momento dell’omelia, i nostri bambini del catechismo attaccavano i pezzi che servivano a comporre il puzzle del mondo rinnovato, ricoprendo così il mondo grigio sottostante  e lasciando il posto ad un mondo nuovo molto bello e tutto colorato.

Attorno al mondo poi si è formato un girotondo di bambini con degli slogan inerenti alla Parola di Dio delle varie domeniche del cammino:

• Alzatevi!
  • Raddrizzate i sentieri!
  • Rinnovatevi nella gioia!
  • Insieme nell’attesa

e, infine, a Natale:

• Alleluia!  Cielo nuovo e terra nuova.

Grazie al di Maria, alla sua fede, Il Verbo si è fatto carne ed è venuto ad abitare in mezzo a noi: È nato il Salvatore del mondo!!!

Nella notte santa i messaggi sono stati resi significativi dall’immagine di Gesù Bambino che è stato posta al centro del nuovo e allegro mondo che si è venuto a formare sul cartellone.

Per finire, attorno al mondo tantissime stelline di cartoncino attaccate dai bambini presenti come segno del loro cammino e dell’ impegno a migliorarsi, ogni domenica, alla fine della Messa, hanno completato il cartellone scaldandolo e accendendolo con la loro luce.

Grazie Signore perché sei venuto in mezzo a noi per creare “cieli nuovi e terra nuova” nel cuore di ogni credente!

Argomenti: ,

Categorie: Vita parrocchiale