Contributi del giorno giovedì 3 Dicembre 2015

Doglio 2015-12-03--22.13.01Abbiamo concluso questa sera gli annuali quattro incontri biblici con don Claudio Doglio.

Doglio 2015-12-03--22.00.26Il tema, in linea con il giubileo della misericordia che inizia a breve, è stato “La misericordia nella Bibbia”.

Don Claudio ha esposto in maniera molto accessibile i concetti fondamentali di questa coordinata fondamentale del messaggio biblico.

Nel primo incontro don Claudio si è soffermato sulla missione inaugurata da Gesù nella sinagoga di Nazareth, momento in cui presenta se stesso come il consacrato che è inviato a promulgare l’anno di grazia del Signore, riferimento questo specifico alla pratica ebraica del giubileo a tenersi ogni 50 anni. Significativo anche l’accenno al fatto che la vera giustizia, quella che solo Dio può mettere in atto, consiste nel riparare completamente i danni del peccato e convertire pienamente chi lo commette.

Il secondo incontro è stato dedicato a spiegare come la misericordia di Dio è un concetto attivo: essa consiste nel guarire il peccatore. È chiaro quanto questa concezione sia lontana da certa idea popolare di un Dio buono nel senso di connivente con il male, che tutto sommato passa sopra i peccati senza cambiare il peccatore: sarebbe come se una persona malata andasse da un medico facendosi dire che non ha nulla. Don Claudio ha quindi spiegato e commentato il Salmo 50, il Miserere.

Nel terzo incontro ha parlato della vocazione di Matteo e di come Gesù ha avuto misericordia di lui; ne è scaturita la riflessione su come Gesù sa accogliere il peccatore, anche quando egli è mal visto nella società. Si è quindi soffermato sul significato dell’espressione di Gesù: “Misericordia io voglio e non sacrifici” e sul perdono-guarigione del paralitico calato dal tetto.

Nel quarto e ultimo incontro ha mostrato come la misericordia di Dio ci raggiunge nella celebrazione dei sacramenti.

La partecipazione è stata significativa, da tutte le parrocchie del vicariato!

Grazie Signore per questa opportunità di cresita e formazione.