Contributi del giorno martedì 5 Giugno 2012

Formazione e fraternità sacerdotale

Siamo tornati questa sera dalla due giorni di fraternità e formazione sacerdotale con il cardinale arcivescovo.

L’occasione è stata ottima, non solo per ammirare opere d’arte e scoprire luoghi che sono grandi testimonianze di fede, ma anche per fraternizzare tra di noi e per parlare in semplicità con l’arcivescovo.

due_giorni_sacerdotale_2012-06-04-11-57-42Abbiamo visitato Ventimiglia vecchia, con la relativa Cattedrale e annesso Battistero, e lì abbiamo celebrato l'Eucaristia del primo giorno.

due_giorni_sacerdotale_2012-06-04-14-35-48Dopo pranzo abbiamo incontrato mons. Barabino, vescovo emerito di Sanremo-Ventimiglia, proveniente dal clero genovese; dopo di lui abbiamo potuto ascoltare anche la testimonianza del suo successore, mons. Alberto Maria Careggio, che ci ha presentato la situazione della sua diocesi; quest’incontro è stato nel convento di San Domenico di Taggia, ricco di opere d’arte.

due_giorni_sacerdotale_2012-06-05-10-13-10Il giorno seguente è iniziato con la santa Eucaristia, a cui è seguita la visita a Triora, luogo di morte di mons. Tommaso Reggio, vescovo di Sanremo-Ventimiglia e quindi arcivescovo di Genova. Ci ha accolto il parroco don Antonio, lì da parecchi anni.

due_giorni_sacerdotale_2012-06-05-14-01-40A Dolceacqua, poi, abbiamo potuto apprezzare il borgo medioevale e la chiesa parrocchiale.

L’itinerario si è concluso con la visita ad Albenga, dove abbiamo visto la Cattedrale e l’antico Battistero.

Grazie, Signore, per questa bella opportunità, grazie al nostro arcivescovo e a chi ha ho collaborato per preparare questo bel momento.

Vedi tutte le foto scattate nella due giorni.