Contributi del giorno domenica 3 Giugno 2012

Anniversari di matrimonio gioiosi

anniversari_di_matrimonio_e_di_ordinazione_2012-06-03-11-20-17La comunità parrocchiale ha vissuto oggi la bellissima festa degli anniversari di matrimonio.

Erano una quindicina le coppie che hanno risposto all’invito: 60 anni, 55, 50, 45, 40, 25, 10.

anniversari_di_matrimonio_e_di_ordinazione_2012-06-03-09-08-09La loro presenza in chiesa, e la rinnovazione delle promesse del loro amore sono un segno di speranza per il mondo di oggi, nel quale anche gli affetti patiscono la malattia della precarietà.

La differenza tra i matrimoni di un tempo, decisamente più solidi, e quelli di oggi, più deboli, è simile alla differenza tra le lavatrici:

• le prime lavatrici che furono gettate sul mercato erano solide, robuste; si potevano rompere, ma erano fatte per durare, e se avevano problemi si aggiustavano;
  • le lavatrici di oggi, invece, sono costruite con il criterio che non vale la pena aggiustarle: quando si rompono si buttano via e si compra l’elettrodomestico nuovo.

È questo il rischio dei matrimoni odierni: spesso partono all’insegna dell’usa e getta, investendo poco, perché è facile adire a una nuova unione.

Celebrare le coppie che sono ancora insieme dopo tanti anni è cantare che l'amore può essere forte e duraturo; d’altronde, l’amore della famiglia è un riflesso e una partecipazione all’amore stesso della Trinità.

anniversari_di_matrimonio_e_di_ordinazione_2012-06-03-13-51-51Dopo la Messa con molte delle coppie siamo scesi in salone per il pranzo, solertemente e sapientemente preparato dall’equipe di cucina.

anniversari_di_matrimonio_e_di_ordinazione_2012-06-03-13-54-18C’era anche la mia famiglia e buona parte del Consiglio Pastorale della parrocchia.

La serenità del momento ha trovato riscontro nella soddisfazione e nel ringraziamento che tutti i partecipanti hanno espresso all’equipe e alla parrocchia.

Grazie, Signore, per queste cose belle!

Vedi tutte le foto dell’evento.

1. angela ha detto:

volevo ricordare che ci sono state coppie che hanno compiuto 45 anni di matrimonio grazie

2. Mirella ha detto:

Grazie Don Paolo della bella festa, per noi è importante testimoniare che l’amore cresce se c’è “amore atto di volontà” questa testimonianza di 55 anni di amore condiviso va trasmessa a tutte le coppie, specialmente alle più giovani, ricordarsi sempre di essere coppie cristiane aperte a tutti e in modo particolare al nostro partner, il Sacramento che abbiamo ricevuto deve essere alimentato per farci crescere.

3. Pina ha detto:

”…- Io penso spesso alle nozze di Cana. Il primo vino è bellissimo, è l’innamoramento. Ma non dura fino alla fine: deve venire un secondo vino, cioè deve fermentare e crescere, maturare … Un amore definitivo che diventi realmente ‘secondo vino’ e più bello, migliore del primo vino. Questo dobbiamo cercare. E qui è importante anche che l’io non sia isolato, l’io e il tu, ma che sia coinvolta anche la comunità della parrocchia, la Chiesa, gli amici …”

Benedetto XVI 3 giugno 2012

Queste foto rappresentano il “vino buono” dell’amore!

4. Pina ha detto:

Quando va tutto bene e vedi le persone felici, passano i dolori e passa la stanchezza. Una sola cosa conta: ringraziare il Signore per queste belle famiglie, per la loro fedeltà e per aver voluto testimoniare il loro amore a tutta la comunità.
    Grazie Don Paolo perchè continui a portare avanti questa tradizione ormai ventennale nella nostra parrocchia e a renderla ogni anno più bella e significativa.