Contributi del giorno mercoledì 22 Aprile 2015

Assemblea pubblica per il campetto

Campetto Lagaccio 2015-04-12--12.34.12Per questa sera alle 18,30 ho invitato il quartiere (tramite facebook) a un’assemblea pubblica. Motivo: pensare insieme come gestire il campetto in maniera da mantenerlo in ordine al servizio del quartiere.

Hanno partecipato una trentina di persone; era presente un giovane che fa l’educatore di strada, e il rappresentante della società sportiva Amicizia Lagaccio.

Le cose da discutere erano:

• se dare o no e con che criteri il campetto a qualche società sportiva;
  • come disciplinare il gioco in presenza di molti bambini e ragazzi;
  • come assicurare la vigilanza in maniera che la struttura non subisca danni.

Sul punto della vigilanza è stato evidenziato che è necessaria soprattutto in presenza di ragazzi grandi che vengono da fuori quartiere. Va definito chiaramente il regolamento e occorre che ci sia qualcuno che lo faccia rispettare. Se è vero che inizialmente ci si può basare sul volontariato, a lungo termine occorre trovare le risorse per pagare una persona di fiducia. Queste risorse possono entrare affittando il campo dalle 19 alle 21.

La società sportiva ha chiesto il campetto due pomeriggi alla settimana, indicando come orario dalle 17 in poi; ha anche presentato la disponibilità a gestire completamente il campo, ma a tale istanza ho subito puntualizzato che la parrocchia vuole gestirlo direttamente per assicurare la destinazione al quartiere e la disponibilità per le esigenze della parrocchia stessa.

L’idea dell’affittare alle società sportive è stata discussa e criticata: la maggior parte dei genitori presenti vi ha visto un chiudere a tutti per lasciare il campetto solo a chi può permettersi di pagare una scuola calcio. Al limite potrebbe essere pensabile da una certa ora in poi, cioè lasciando tutto il pomeriggio a disposizione dei bambini; la cosa sembra difficile in quanto con i bambini piccoli occorre puntare su orari pomeridiani.

Si è discusso anche dell’eventualità di stabilire fasce orarie per i ragazzi delle elementari e delle medie in caso di forte afflusso, ma non tutti erano d’accordo.

In attesa di avere gli spogliatoi e le luci – che la parrocchia si impegna a installare -, con la possibilità di avere disponibilità di risorse, alcuni genitori hanno dato la disponibilità a farsi presenti un giorno alla settimana; verrà dato loro un tesserino perché risulti chiaro che staranno lì a nome della parrocchia e del quartiere per il bene di tutti. Le disponibilità sono:

Lunedì Valiant e Alessandro 16,30-19,30
Martedì Alessia 16,30-19,30
Mercoledì Valiant 16,30-18,00 Giampiero 18,00-19,30
Giovedì Rocco 16,30-19,30
Venerdì Mimmo 16,00-18,00 Giampiero 18,00-19,00

In definitiva si è vissuto un momento molto positivo, in cui tutti hanno espresso il loro apporto in maniera costruttiva.

Grazie Signore!