Contributi del giorno sabato 18 Aprile 2015

cena-famiglie-prima-comunione-2015-04-17-21-18-26_0Stasera si è svolta, nella sala parrocchiale, la cena dedicata ai bambini prossimi alla Prima Comunione.

cena-famiglie-prima-comunione-2015-04-17-21-03-30_0Le preghiere iniziali di lode al Signore hanno introdotto il delizioso banchetto che le catechiste e i genitori hanno preparato per l’occasione. Dopo la gustosa pastasciutta il ricco buffet composto da ogni sorta di deliziose vivande dolci e salate presentate su una tavolata festosa e adorna di colori, un’altra preghiera ha anticipato un simpatico e istruttivo gioco enigmistico che, unendo l’utile al dilettevole, ha messo in competizione giovani e adulti sulla preparazione riguardante l’argomento della Pasqua.

cena-famiglie-prima-comunione-2015-04-17-21-26-58_0Potremmo (simpaticamente) definire il gioco Crucipasqua. Il quiz si risolveva mediante una gara genitori-figli, due squadre, piccoli contro grandi. Ogni bambino a turno sfidava  un genitore, entrambi disposti su due sedie disposte parallelamente; lo scopo era, nel momento in cui una catechista o chi per lei enunciava una domanda inerente l’argomento, che entrambi i concorrenti si dovessero precipitare a sfilare di mano a un altro organizzatore del gioco un fazzoletto che questi teneva sospeso. Una volta afferrato il fazzoletto si rispondeva alla domanda, che nel caso di risposta esatta, veniva trascritta su un grande cruciverba esposto proprio davanti agli sfidanti, mentre un’altro addetto ai lavori segnava su un foglio i punti a favore dell’una o l’altra squadra.

La partita è stata giocata in modo entusiasmante da entrambe le parti coinvolte, fra risate e strafalcioni generali che hanno reso il tutto ancora più esilarante.

cena-famiglie-prima-comunione-2015-04-17-19-49-48_0Il gioco era volto anche a una sorta di verifica delle conoscenze dei comunicandi e dei genitori. I primi – ormai chiamiamoli pure ragazzi – con la giusta maturità e disinvoltura hanno tenuto testa alla situazione dimostrando non solo di conoscere l’argomento (infatti hanno vinto la partita), ma dimostrandosi anche partecipativi e socievoli fra di loro.

Dopo la partita la serata si è conclusa con un rituale emozionante che ci ha visti tutti noi partecipanti alla cena: raccolti in un grande cerchio, ognuno ha espresso il proprio ringraziamento a Dio per qualsiasi cosa ci renda o ci abbia reso felice fino ad ora.

Ancora oggi io dico: “Grazie Signore! Per tutto quello che ci dai”, e per l’occasione rinnovo la mia riconoscenza nei Suoi confronti per avermi fatto conoscere persone meravigliose quali tutte quelle che ho incontrato nell’ambito della Parrocchia, della nostra Santa Chiesa.

Grazie a Dio e grazie a tutti voi di esistere!

Vedi tutte le foto della serata.

Il Battesimo di Gabriele

Battesimo Dodero 2015-04-17--18.52.43Abbiamo fatto questa sera, nella Messa delle ore 18 il Battesimo di Gabriele. La famiglia ha partecipato in maniera molto attiva alla celebrazione, cantando e interagendo con gioia.

Abbiamo fatto prima della Messa i riti preparatori, e dopo la Messa i riti esplicativi.

Grazie Signore per il dono della vita nuova a questo bambino.