Contributi del giorno sabato 15 Marzo 2014

Quarantore_Bambini_2014-03-15--10.01.05Le Quarantore di quest’anno hanno visto un’interessante esperienza: hanno fatto l'adorazione eucaristica anche i bambini del catechismo.

Quarantore_Bambini_2014-03-15--10.01.20È stato questa mattina, alle 9,30. Erano presenti, oltre ai bambini e a vari loro genitori, molte catechiste.

Il momento di adorazione ha compreso un piccolo brano di Vangelo, invocazioni di lode lette dai bambini, momenti – brevi – di silenzio nei quali esprimere parole d'amore a Gesù nel proprio cuore.

Quarantore_Bambini_2014-03-15--12.39.51Il momento più prolungato, e anche il più bello, è stato quando i bambini sono stati invitati a formulare delle espressioni in cui dicevano che volevano bene a Gesù per un qualcosa (il suo amore, il fatto che si è fatto uno di noi, ecc.), e accompagnavano la lode con il gesto di porre sull’altare, accanto all'ostensorio un fiore ritagliato di cartoncino. Anche vari adulti hanno fatto lo stesso, e ne è venuto fuori un piccolo prato che ha abbellito e arricchito ulteriormente la mensa eucaristica.

Grazie, Signore, per questo bel momento!

Le Quarantore

La nostra comunità parrocchiale ha vissuto in questi ultimi tre giorni, a partire da giovedì le Quarantore, cioè l'Adorazione Eucaristica prolungata.

Per noi queste Quarantore hanno quattro significati fondamentali:

• anzitutto sono uno stare con Gesù, che contempliamo nell'Eucaristia solennemente esposta, nella convinzione che è Lui il centro della nostra vita, come persone e come comunità;
  • è poi un momento forte della Quaresima; siamo convinti che la conversione, a cui in particolare in questo tempo liturgico siamo chiamati, è anzitutto un “convertirsi”, cioè un “tornare” a Cristo;
  • è poi la preparazione alla Solennità di San Giuseppe, che cade il 19 marzo: in ragione di questo i giorni delle Quarantore sono quelli immediatamente precedenti la solennità del nostro patrono;
  • quest’anno, in particolare, le abbiamo vissute con gioia ringraziando il Signore per il primo anniversario di pontificato di papa Francesco.

Tutti i tre giorni siamo riusciti a non interrompere l'adorazione nel mezzogiorno: ogni giorno persone diverse si sono turnate per coprire anche quelle ore più difficili. Giovedì l’adorazione è continuata ininterrottamente dalle otto di mattina alle 22, mentre venerdì e oggi è stata terminata prima della Messa vespertina.

Un’altra cosa bella di quest’anno è stato il momento preparato apposta per i bambini, questa mattina: con le loro catechiste hanno avuto l’opportunità di scoprire la preghiera di adorazione!

Grazie, Signore, perché siamo stati con te e tu con noi!

Si avvicina la solennità di S. Giuseppe!

A breve celebreremo la solennità del nostro patrono, San Giuseppe2014-03-19 Volantino Festa San Giuseppe (a colori).

Il giorno della festa sarà con noi, alla Santa Messa delle ore 11, il nostro cardinale arcivescovo, e ci accompagneranno i sacerdoti e i diaconi del vicariato.

Celebreremo la Messa solenne anche alle ore 18, dopo la quale gusteremo squisite frittelle.

Anche se non è relazionata direttamente alla festa, invitiamo tutti anche alla Veglia diocesana in ricordo dei martiri missionari, che sarà venerdì 21 sera.

Poi, sabato 22, la Messa per i papà, seguita dalla tradizionale pasta e ceci.

Naturalmente aspettiamo tutti, per pregare insieme e per insieme celebrare nostro Signore, del quale S. Giuseppe è stato il “fedele nutrizio e custode”.