Quarantore_Bambini_2014-03-15--10.01.05Le Quarantore di quest’anno hanno visto un’interessante esperienza: hanno fatto l'adorazione eucaristica anche i bambini del catechismo.

Quarantore_Bambini_2014-03-15--10.01.20È stato questa mattina, alle 9,30. Erano presenti, oltre ai bambini e a vari loro genitori, molte catechiste.

Il momento di adorazione ha compreso un piccolo brano di Vangelo, invocazioni di lode lette dai bambini, momenti – brevi – di silenzio nei quali esprimere parole d'amore a Gesù nel proprio cuore.

Quarantore_Bambini_2014-03-15--12.39.51Il momento più prolungato, e anche il più bello, è stato quando i bambini sono stati invitati a formulare delle espressioni in cui dicevano che volevano bene a Gesù per un qualcosa (il suo amore, il fatto che si è fatto uno di noi, ecc.), e accompagnavano la lode con il gesto di porre sull’altare, accanto all'ostensorio un fiore ritagliato di cartoncino. Anche vari adulti hanno fatto lo stesso, e ne è venuto fuori un piccolo prato che ha abbellito e arricchito ulteriormente la mensa eucaristica.

Grazie, Signore, per questo bel momento!