Contributi del giorno domenica 27 Maggio 2012

Festa e processione della Madonna

festa_madonna_2012-05-27-19-20-18Vespri e processione con la statua della Madonna, con tanto di banda e cena di pesce a seguire!

Anche quest’anno la serata è stata ricca, di fede e di preghiera, anzitutto, e allietata dalla presenza dei bambini della Prima Comunione.

festa_madonna_2012-05-27-22-40-13I portatori della Madonna avevano ricevuto la veste alla Messa delle ore 11, a sottolineare che il loro servizio è bello in quanto parte dalla vita di Chiesa e dall'Eucaristia. Alle ore 20 erano tutti presenti, per l’organizzazione delle ultime cose.

I Vespri sono iniziati alle 20,30, con una bella e attiva partecipazione di tanta gente. Terminati i Vespri, è uscita la processione, che ha seguito il percorso ormai collaudato: via Ponza, salita Oregina verso il basso, un tratto di via Avezzana all’indietro, salita Rapalli, via del Lagaccio.

Durante la processione abbiamo recitato il rosario e ascoltato brani scelti da interventi del nostro cardinale Bagnasco in rapporto alla vita sociale, specialmente ai recenti fatti di cronaca pugliesi e al problema del lavoro e della disoccupazione; l’ascolto è diventato invocazione per chiedere al Signore che ci aiuti a risolvere tanti problemi.

Al termine della processione la Madonna si è fermata sul piazzale, in un dialogo affettuoso con il sacerdote, che l’ha invitata a entrare nella nostra casa e nel nostro cuore.

Una particolarità di quest’anno, poi è stato l’ascolto delle note del silenzio, prima della benedizione finale, in ricordo e in preghiera per Melissa Bassi e per tutte le altre vittime della violenza.

festa_madonna_2012-05-27-21-44-34La gustosa cena a base di fritto di pesce in salone ha terminato la bella serata.

Un grande ringraziamento a tutti quelli che hanno partecipato e reso bella la festa.

Ci sono in linea varie foto, soprattutto del momento di festa finale.

Ordinazioni in Cattedrale

Oggi pomeriggio abbiamo avuto la gioia di partecipare in Cattedrale alle ordinazioni: un prete, don Giovanni Valdenassi, e tre diaconi, Luca Livolsi, Emanuele Zanardi e Fabrizio Liborio.

Il rito è stato presieduto dal cardinale Arcivescovo, Angelo Bagnasco, presente anche il vescovo ausiliare, mons. Luigi Palletti, con grande concorso di fedeli, in un clima festoso.

Grazie, Signore, per questi fratelli che ti hanno donato la vita!

Messa di Pentecoste in tutte le lingue e dialetti!

La Messa comunitaria di oggi, domenica di Pentecoste, è stata caratterizzata dal segno delle lingue: le letture sono state proclamate in tutte le lingue dei membri della nostra comunità parrocchiale: in italiano, naturalmente, e poi in spagnolo, in albanese e in malayalam, quella del Kerala. Come a Pentecoste, il dono dello Spirito Santo ha fatto proclamare le grandi opere di Dio in maniera che tutti le potessero capire.

Non ci siamo però accontentati delle varie lingue: le preghiere dei fedeli sono state formulate nei vari dialetti parlati nella nostra comunità: genovese, napoletano, calabrese, siciliano e sardo.

È veramente una comunità molto ricca in culture e tradizioni questa del Lagaccio, e io non posso che ringraziare il Signore per avermi mandato qui!

Il video in preparazione alla Messa!

Abbiamo iniziato oggi a proporre, prima della Messa comunitaria delle 11 della domenica, un video attinente al Vangelo che si leggerà.

Abbiamo portato in chiesa, davanti all'altare, proiettore e schermo, e con la connessione wi-fi a internet il gioco è fatto: hai una marea di materiale a disposizione.

Essendo oggi la solennità di Pentecoste, il video proposto era un cartone animato che narrava tutta la prima parte degli Atti degli Apostoli, ed è stato apprezzato, soprattutto dai bambini del catechismo, ma anche dai grandi.

Quello che abbiamo fatto era un esperimento, da migliorare nell’audio (non facile da risolvere nella nostra chiesa), ma sicuramente positivo, e lo continueremo tutte le domeniche: sarà una “preparazione alla Messa nell’era audiovisuale”!

Signore Gesù, aiutaci a proporre sempre il tuo Vangelo!!!