Festa e processione della Madonna

festa_madonna_2012-05-27-19-20-18Vespri e processione con la statua della Madonna, con tanto di banda e cena di pesce a seguire!

Anche quest’anno la serata è stata ricca, di fede e di preghiera, anzitutto, e allietata dalla presenza dei bambini della Prima Comunione.

festa_madonna_2012-05-27-22-40-13I portatori della Madonna avevano ricevuto la veste alla Messa delle ore 11, a sottolineare che il loro servizio è bello in quanto parte dalla vita di Chiesa e dall'Eucaristia. Alle ore 20 erano tutti presenti, per l’organizzazione delle ultime cose.

I Vespri sono iniziati alle 20,30, con una bella e attiva partecipazione di tanta gente. Terminati i Vespri, è uscita la processione, che ha seguito il percorso ormai collaudato: via Ponza, salita Oregina verso il basso, un tratto di via Avezzana all’indietro, salita Rapalli, via del Lagaccio.

Durante la processione abbiamo recitato il rosario e ascoltato brani scelti da interventi del nostro cardinale Bagnasco in rapporto alla vita sociale, specialmente ai recenti fatti di cronaca pugliesi e al problema del lavoro e della disoccupazione; l’ascolto è diventato invocazione per chiedere al Signore che ci aiuti a risolvere tanti problemi.

Al termine della processione la Madonna si è fermata sul piazzale, in un dialogo affettuoso con il sacerdote, che l’ha invitata a entrare nella nostra casa e nel nostro cuore.

Una particolarità di quest’anno, poi è stato l’ascolto delle note del silenzio, prima della benedizione finale, in ricordo e in preghiera per Melissa Bassi e per tutte le altre vittime della violenza.

festa_madonna_2012-05-27-21-44-34La gustosa cena a base di fritto di pesce in salone ha terminato la bella serata.

Un grande ringraziamento a tutti quelli che hanno partecipato e reso bella la festa.

Ci sono in linea varie foto, soprattutto del momento di festa finale.