Messa internazionale di Pentecoste

pentecosteOggi, solennità di Pentecoste, nella Messa comunitaria delle ore 11 abbiamo rivissuto qualcosa della Pentecoste originaria proclamando la Parola di Dio in varie lingue rappresentate nella nostra comunità parrocchiale:

• la prima lettura, letta da una giovane peruviana, è stata proclamata in lingua spagnola;
  • il salmo responsoriale è stato proclamato in lingua albanese;
  • la seconda lettura è stata letta in malayalam, la lingua del Kerala (India), da una delle nostre suorine.

Le preghiera dei fedeli, poi, sono state presentate nei vari dialetti italiani: romanesco, siciliano, calabrese, campano e genovese.

Un piccolo omaggio allo Spirito Santo, che, a partire dalla Pentecoste narrata negli Atti degli Apostoli (At 2,1-11), fa sì che la Chiesa parli oggi tutte le lingue del mondo; e la nostra comunità parrocchiale ne ha parecchie rappresentate: questa è la ricchezza e la specificità di questa comunità.

Grazie Signore per tanti fratelli di tante parti diverse, che arricchiscono questo quartiere e questa parrocchia!