Contributi del giorno lunedì 23 Dicembre 2013

Il cartellone di Natale

Cartellone_Natale_gruppo_giovani_2013-12-29--12.19.58Nel ritiro di domenica 22 dicembre noi del Gruppo Giovani abbiamo deciso di fare tutti insieme un cartellone con un messaggio da dare alla comunità per Natale.

Stamattina, dopo aver fatto visita alle vecchiette, in ufficio abbiamo cominciato a lanciare delle idee che ci avevano colpiti nel ritiro, e dopo aver deciso la frase per la comunità ci siamo messi a preparare il cartellone, disegnando e colorando.

Il cartellone rappresenta Gesù bambino che si è fatto piccolo per noi, come dice la scritta posta in alto. Abbiamo scelto questo messaggio perché volevamo ricordare alla comunità che l’amore di Dio è così grande che ha deciso di venire a stare tra di noi come un uomo piccolo e povero.

La scritta forma un arco, a rappresentare la grotta in cui è nato Gesù; sopra la scritta, infatti, c’è anche la stella che indica la nascita del Salvatore.

Grazie Signore, per averci aiutato a fare il cartellone per la comunità!

Il Gruppo Giovani fa visita alle vecchiette

servizi-anzianiQuesta mattina noi ragazzi del Gruppo Giovani siamo andati a far visita alle vecchiette che abitano con  le suore di Sant’Agata della nostra parrocchia.

Siamo stati accolti da suor Chiara e suor Giuliana, che ci hanno accompagnati nella sala in cui ci aspettavano le loro ospiti. Con Lucía, María, Luís ci siamo presentati e abbiamo spiegato qual era il motivo della nostra visita: vivere un po’ di tempo insieme, in compagnia, chiacchierare un po’ e ad augurare un buon Natale.

Dopo le presentazioni abbiamo preso posto in mezzo alle signore e, grazie anche alle domande di suor Chiara e suor Giuliana, abbiamo iniziato a raccontare qualcosa di noi: delle nostre origini, delle nostre famiglie, del Gruppo Giovani, del perché siamo a Genova. Abbiamo raccontato del ritiro di ieri al santuario della Madonna della Guardia, così qualcuna ha cominciato a parlare della propria esperienza di fede, della propria vita, e abbiamo iniziato a conoscerci reciprocamente.

Poco dopo abbiamo intonato alcuni canti di Natale: tutti abbiamo cantato, in italiano, Tu scendi dalle stelle e Astro del Ciel; poi Luís, María e Lucía ci hanno cantato Jingle Bells in spagnolo (Navidad, Navidad,Blanca Navidad) e, infine, suor Giuliana e suor Chiara ci hanno fatto ascoltare È l’ora che pia in lingua malayalam.

Al termine dei canti abbiamo mangiato insieme un pandoro per scambiarci gli auguri di buon Natale, impegnandoci a tornare per vivere altri momenti insieme.

Per concludere, siamo andati a far visita a Gesù in cappella, dove abbiamo recitato una preghiera conclusiva.

Grazie, Signore, per averci accompagnato anche oggi. Grazie per averci aiutato a incontrarTi nel nostro prossimo e anche in noi stessi. Grazie per averci fatto sentire uniti in Te!