Prime Riconciliazioni

Il catechismo di terza elementare prevede la tappa della prima Riconciliazione, che costituisce l'iniziazione al Sacramento della Penitenza.

I bambini si erano preparati con il ritiro di sabato 7 maggio, e con le loro catechiste hanno portato avanti una preparazione approfondita del significato del Sacramento e di come lo si celebra.

La celebrazione di oggi è stata guidata da don Emanuele, il vice parroco di San Teodoro; vari sacerdoti del vicariato si sono resi disponibili per le confessioni individuali.

La celebrazione prevedeva vari segni, tra cui la riaccensione della propria candela, segno della vita di Cristo risorto, la trasformazione dei chiodi della passione di Gesù in fiori, e il rovesciamento di una mantellina viola per farla diventare bianca.

Ora il compito di tutta la comunità parrocchiale è quello di aiutarli a non dimenticare questo Sacramento grande e bello!

Grazie, Signore, perché hai fatto sperimentare il tuo perdono e la tua misericordia ai nostri bambini!