Contributi del giorno domenica 22 Maggio 2011

Battesimi

Questo pomeriggio la nostra comunità parrocchiale ha avuto la gioia di celebrare tre battesimi, generando alla vita dei figli di Dio Valeria, Linda e Maya.

Con i genitori e i padrini ci eravamo visti all’inizio del mese per l’incontro di preparazione, e ogni famiglia ha ricevuto a casa sua la visita di una coppia della parrocchia che ha portato loro la sua esperienza di famiglia cristiana.

L’appuntamento ora è per vari momenti che, durante l'anno, accompagneranno il loro cammino di famiglie cristiane: la festa dell'angelo custode, a ottobre, e quella del Battesimo del Signore, a gennaio. A presto!

Prime comunioni!

prime_comunioni-2011-05-22-12-00-39Stamattina abbiamo avuto il momento bello delle Prime Comunioni.

Sono diciotto i bambini che sono arrivati a questo momento, e che hanno vissuto questa significativa tappa del loro cammino di iniziazione cristiana.

I bambini sono entrati in Chiesa portando in mano un giglio, che è stato posto accanto al fonte battesimale. Una mamma e uno di loro hanno salutato i presenti e chiesto a tutti l’attenzione dovuta alla grandezza del momento.

Dopo l'Omelia, la rinnovazione delle promesse battesimali ha significato da parte di tutti il no al peccato e il a Cristo: non si può ricevere Cristo Eucaristia senza professare la propria fede profonda in lui. La candela accesa in mano ai bambini significava la fiamma viva del Risorto.

Al momento della Comunione, i bambini hanno ricevuto non solo il Corpo, ma anche il Sangue di Cristo.

In tutta la celebrazione, il coro, egregiamente diretto da Mario, ha animato e tradotto in musica la preghiera.

Alla fine ogni bambino ha ricevuto una pergamena ricordo dell’evento.

La partecipazione di tutti è stata ben attenta e compresa, e si è svolta con ordine e in spirito di fede. Grazie, Signore!

Le catechiste dei bambini hanno ricevuto un sentito applauso di ringraziamento; esso esprime il grazie di tutta la comunità parrocchiale e dello stesso parroco: senza di loro non solo non ci sarebbero state le Prime Comunioni, ma neppure ci sarebbe il catechismo e la crescita nella fede dei nostri bambini. Grazie, Signore, per Lina ed Enza, e per Pina e Anna, che con tanto sacrificio hanno accompagnato fino a qui questi bambini, e che continueranno a portarne avanti la preparazione negli anni a venire!

Vedi tutte le foto della Prima Comunione.