Contributi del giorno domenica 20 Dicembre 2009

Giovani_Ricovero_Suore-2009-12-20--17.22.02Con i ragazzi dell’oratorio siamo stati oggi pomeriggio a fare gli auguri di Natale alle vecchiette ospiti presso le nostre suore.

Giovani_Ricovero_Suore-2009-12-20--17.21.45Ne è venuto fuori un bel momento. Impacciato, al principio, ma che poi si è sciolto, grazie anche alla merenda gentilmente offerta dalle suore.

Grazie, ragazzi, siete meravigliosi!!! E grazie anche a te, Signore, che ce li doni!!!

Messa e Cena con i Dominicani

Dominicani-2009-12-20--19.09.57Oggi per la prima volta la comunità dei dominicani, che seguo da alcuni mesi, ha incontrato la comunità parrocchiale.

I dominicani a Genova non sono molti, sono senz’altro molto meno degli equadoregni (presenti in buon numero nel nostro quartiere). Guidati dal caro Luis, i dominicani presenti a Genova si riuniscono una volta al mese per la Messa. Fino all’estate li accompagnava don Giulio Boggi, dopo l’estate ha passato a me il testimone, e ne sono ben contento.

Dominicani-2009-12-20--17.42.12Così, questo pomeriggio alle 18, c’è stata la Messa in spagnolo per i dominicani e per i parrocchiani. I dominicani presenti erano una trentina, i lagaccesi un po’ di più. Il freddo, con la neve dei giorni scorsi, hanno raffreddato la partecipazione dominicana.

Ad ogni modo la Messa è stata partecipata attivamente, e dopo di essa siamo tutti scesi in salone, e i dominicani ci hanno offerto la cena, dominicana, ovviamente: riso bianco, riso moro, pollo, carne di manzo, insalata, fagioli in umido. Il tutto squisito e saporito, e soprattutto accompagnato da tanto affetto, da parte nostra come da parte loro.

Dominicani-2009-12-20--19.23.11Credo che questi momenti aiutano a realizzare l’integrazione più di tanti discorsi: attorno alla stessa tavola ci si sente facilmente fratelli.

Ci siamo ridati appuntamento per domenica 24 gennaio, che è la domenica seguente alla solennità dominicana della Madonna dell’Altagrazia, festa nazionale in Repubblica Dominicana. In quell’occasione sarà il Lagaccio ad offrire la cena ai fratelli dominicani. I quali hanno accettato con piacere.

A presto, dunque!

E grazie, Signore, per questi bei momenti!

Vedi tutte le foto della serata.

Pomeriggio danzante

Danza_Oratorio-2009-12-20--15.59.56Grazie all’intraprendenza di Martino e alla collaborazione dei giovani che animano con lui l’oratorio, oggi pomeriggio si sono viste in oratorio molte famiglie con molti bambini, musica e danze.

Le ragazze che hanno fatto “scuola di danza” ai bambini piccoli nei venerdì scorsi, hanno fatto il “saggio” di quanto provato nelle settimane passate.

Ne è venuto fuori un pomeriggio diverso dal solito, dove i bambini si sono divertiti moltissimo.

Danza_Oratorio-2009-12-20--16.26.21Non potevano mancare premi in stile natalizio per i più fortunati, e ovviamente merenda per tutti!

Complimenti, Martino, Francesco, Giulia, Daniele, Martina, Simone, Martina, Alessandra, Alice, Deborah, … (spero di non dimenticare nessuno).

Vedi tutte le foto dell’evento.