gruppo_giovani_2014-06-21-21-22-40Questa sera noi giovani ci siamo ritrovati per l’incontro mensile. Abbiamo vissuto insieme la seconda tappa di un percorso che ci sta portando a scoprire le vite di giovani santi o beati e, con esse, la testimonianza che questi ci hanno lasciato.

In questa occasione, mediante la visione di un video realizzato dall'AC di Nola e la lettura su schermo di alcune diapositive multimediali, abbiamo conosciuto la figura di Pier Giorgio Frassati (1901-1925), vissuto nella Torino di inizio Novecento e proclamato beato da papa Giovanni Paolo II nel 1990.

FrassatiFrassati, proveniente da una famiglia agiata ed educato alla fede dalla madre, fin da adolescente dedicò il suo tempo ai poveri, nei quali riconosceva e incontrava Gesù stesso. Scelse di studiare ingegneria mineraria per condividere le condizioni di lavoro dei minatori, che a quel tempo erano tra i lavoratori più sfruttati e meno pagati. Si impegnava per partecipare alla Messa tutti giorni e amava trascorrere lunghe giornate all’aria aperta insieme ai suoi amici, ai quali ricordava che il segreto della loro unione era pregare gli uni per gli altri. Morì a soli 24 anni per una poliomelite fulminante.

Terminato questo “momento multimediale”, ci siamo disposti in cerchio e abbiamo dato inizio al dibattito. A colpirci maggiormente sono state la ricchezza e l’intensità della vita di Pier Giorgio: 24 anni vissuti pienamente, senza sprecare il tempo donato da Dio, nello studio, nello sport, nel servizio agli altri, nella vita di fede. Ci siamo interrogati sulla volontà di Dio per noi e ci siamo chiesti se mai Gli abbiamo dato la nostra disponibilità per una “chiamata speciale”. In particolare abbiamo messo in evidenza alcune delle frasi che avevamo ascoltato o letto nel momento precedente:

• «Da te non farai nulla, ma se Dio avrai per centro di ogni tua azione, allora sì, arriverai fino alla fine».
  • «Vivere senza una fede, senza un patrimonio da difendere, senza sostenere in una lotta continua la Verità, non è vivere, ma vivacchiare».
  • «Nel giorno in cui il Signore vorrà, ci ritroveremo insieme nella nostra vera Patria a cantare le lodi di Dio».

Dopo il dibattito abbiamo cenato insieme, condividendo in fraternità e amicizia quanto ciascuno aveva portato: pizze, frittata, insalata, frutta, torta.

Grazie, Signore, perché il cammino continua. I giovani santi siano per noi l’esempio per una vita nuova che sia luce negli ambienti in cui viviamo!

Vedi le altre foto della serata.

Argomenti: ,

Categorie: Vita parrocchiale