Contributi del giorno domenica 18 Maggio 2014

Prime Comunioni dei nostri bambini!!!

prime_comunioni_2014-05-18-11-58-10Il giorno dell’incontro con Gesù Eucaristia è finalmente arrivato!

È stato un’avvenimento gioioso: i bambini sono arrivati in Parrocchia vestiti di bianco, emozionati, e noi catechiste più di loro. Il tempo di scattare alcune foto ricordo e tutti ci siamo riuniti in Cappella in preghiera.

prime_comunioni_2014-05-18-12-21-53In chiesa, accanto al fonte battesimale, un cartellone riportava le foto dei bambini disposte attorno alla figura di Gesù nell'Ultima Cena.

Alle ore 11.00 è iniziata la Santa Messa; mentre l'assemblea cantava i bambini sono entrati processionalmente in Chiesa su due file, ognuno con in mano un fiore bianco che è stato messo in un vaso. Dietro di loro c’erano i chierichetti, don Paolo e le catechiste: Anna Gurzeni, Dora, Suor Giuliana, la sottoscritta e Anna Rosa.

Jacopo e Julissa hanno portato all'altare una catena di cartoncini colorati preparata il giorno del ritiro e recante i loro nomi, quelli dei genitori e quelli delle catechiste. La catena è stata consegnata a Vincenza e Vittoria. Michael per ultimo ha portato il vaso con i fiori e lo ha deposto ai piedi del fonte battesimale. Poi tutti i bambini hanno preso posto sulle panche.

Subito dopo il saluto del celebrante una mamma (Emma) ha invitato con gioia l’assemblea ad accogliere questi bambini nella comunità; invece Giada e Aurora I., a nome dei bambini, hanno rivolto ai genitori un ringraziamento e un invito affinché li accompagnino ancora nel cammino verso Gesù.

Dopo la lettura della Parola di Dio il Vangelo è stato proclamato dal diacono Ugo; nella breve omelia don Paolo ha spiegato l'amore di Dio: con lo stesso amore le catechiste hanno accompagnato con costanza i bambini verso la Prima Comunione.

È stato molto sentito anche il momento del Rinnovo delle Promesse Battesimali: ai bambini è stata data una candela accesa al Cero Pasquale, simbolo di Cristo Risorto; è un segno molto importante attraverso il quale siamo richiamati all’impegno cristiano nella luce della fede!!!

Poi Gabriele, Dora, Elena, Chiara, Valeria e Daniele hanno letto la preghiera dei fedeli.

È iniziata quindi la liturgia eucaristica: mentre Caterina leggeva dall’ambone le varie monizioni, Paolo, Ilenia, Alessia C., Alessia B., Andrea e Darling hanno portato i doni all’altare, per ultimo il pane e il vino.

Il momento più emozionante e atteso è stato quando i bambini hanno ricevuto Gesù Eucaristia: finalmente hanno potuto parlare con Lui a tu per tu nel loro cuore!

Dopo la comunione Lorena, suor Giuliana e Aurora P. ci hanno aiutati a ringraziare Gesù per averci donato se stesso.

Grazie Gesù per questa bellissima giornata, grazie perché ci hai fatto sentire meravigliosamente famiglia, chiesa di Dio, pietre vive!

Signore Gesù, custodisci questi bambini nel tuo amore, affinché nella loro vita possano comprendere la tua presenza viva nel Pane Eucaristico!

Vedi le altre foto dell’evento.