Contributi del giorno mercoledì 16 Aprile 2014

La cena ebraica

cena_ebraica_2014-04-16-19-29-24Nella nostra comunità parrocchiale c’è la tradizione di vivere, il Mercoledì Santo, la cena ebraica.

Si tratta di ripercorrere i gesti che gli ebrei vivevano e vivono tuttora nella cena con cui celebrano la loro Pasqua. Questo rito ha vissuto Gesù con i suoi discepoli nell’imminenza della  sua passione, in quella che chiamiamo l'Ultima Cena: in essa ha dato un significato nuovo ai due gesti dello spezzare il pane e distribuirlo tra tutti e del passare tra tutti un calice di vino, facendo dei due elementi il segno vivo e memoriale del suo Corpo dato e Sangue versato.

La cena ebraica vuol aiutarci quindi a capire come Gesù ha innestato in quel rito antico il nuovo rito, con il quale ha annunciato la nuova alleanza.

Eravamo un gruppo abbastanza numeroso (una sessantina di persone), e abbiamo vissuto questo momento nella preghiera e nel raccogliemento.

Grazie, Signore!

Vedi tutte le foto dei partecipanti.