Contributi del giorno sabato 12 Aprile 2014

Pasquagiovani: Fede e Riconciliazione

download Come ogni anno, si è svolto oggi, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Gioventù, il tradizionale incontro della vigilia delle Palme, che coinvolge noi giovanidella diocesi genovese.

IMG_2401Con i giovani ci siamo radunati a Porta Soprana, e da lì è stata allestita La fiaccolata. Per la processione sono stati affidati ai rappresentanti di ciascun gruppo giovani grandi rami di palma e una copia della croce che il Beato Giovanni Paolo II consegnò ai giovani in visita a Roma durante la I Giornata Mondiale della Gioventù. Importante la presenza del Cardinale Bagnasco il quale, recitando le preghiere e i canti solenni insieme al resto della folla, ha ripercorso i luoghi della sua infanzia, come ha successivamente confidato durante il sermone; il percorso si snodava lungo i vicoli del centro storico, per terminare in Piazza San Lorenzo.

Lì, nella maestosa Cattedrale, l'Arcivescovo ha pronunciato il suo accorato discorso riguardo l’importanza della fede per l’uomo. In particolare ha ringraziato tutti noi per la numerosa presenza e per la nostra attiva partecipazione all’evento, definendoci “prescelti dal Signore” per l’immenso dono che abbiamo ricevuto, il dono della speranza e della luce Divina. Ma ha anche asserito che tale privilegio comporta una grandiosa responsabilità: quella di non rimanere indifferenti di fronte a coloro che non godono di questa grazia immensa, ma, anzi, di impegnarci a diffondere la Parola e la Gioia al di là delle proprie cerchie di amici e conoscenti, poiché “una gioia non condivisa è destinata a morire”.

Al termine dell'omelia abbiamo potuto meditare di fronte a Gesù Eucaristico e, grazie alla presenza di una buona quantità di sacerdoti, molti di noi hanno colto l’occasione per celebrare il Sacramento della Riconciliazione.

Successivamente Mons.]Nicolò Anselmi, responsabile diocesano della Pastorale Giovanile, ci ha ricordato che il 2016 sarà l’anno dei “giovani Missionari”, nonché il periodo in cui la città di Genova ospiterà il Convegno Eucaristico Nazionale.

Quindi, in chiusura della serata, il Cardinale ha offerto in dono, a coloro che nel 2016 compiranno 18 anni, una copia del Catechismo della Chiesa Cattolica, una foto di ciascuno di loro insieme a Sua Eminenza e una delle magliette “Genova 2016” (messe in vendita per l’occasione), augurando ai futuri maggiorenni che si possano affacciare all’età adulta con spirito rinnovato.

La celebrazione della prima Riconciliazione

prima_riconciliazione_2014-04-12-15-44-55Oggi i bambini di terza elementare si sono accostati per la prima volta al Sacramento della Riconciliazione.

Don Paolo e le catechiste hanno accolto i bambini al fondo della chiesa con un lumino acceso in mano, segno che si sono riconciliate con Dio.

I bambini,  entrati  in chiesa, si sono recati dal fonte battesimale accompagnati dalle catechiste; hanno scritto i loro nomi su delle  gocce d'acqua che sono state attaccate  su un cartellone. Lì vicino al fonte battesimale Caterina e Lina  hanno consegnato ai bambini un lumino spento, segno che il peccato ha spento la luce dell'amore di Dio in loro. Quindi hanno messo loro delle mantelline viola.

Poi il Sacerdote ha  iniziato la celebrazione col segno di croce, la lettura del Vangelo e una breve omelia.

Finita l’omelia don Paolo ha letto i dieci comandamenti insieme a Fina e Teresa che si sono alternate a leggere le domande dell'esame di coscienza: nel frattempo Rosanna e Vittoria hanno ad ogni peccato appiccicato al corpo di Gesù crocifisso posizionato ai piedi dell'altare delle goccie di sangue.

Durante le confessioni individuali sono stati fatti canti e invocazioni, e sono state lette e meditate alcune storielle. Rina si è dedicata ai  canti e alle spiegazioni delle storielle, Caterina invece si è occupata di far vedere le diapositive e di leggere  le storielle.

Al termine di ogni confessione individuale il Sacerdote ha rovesciato la mantellina al bambino dal lato bianco, segno della purificazione ottenuta da Dio; ha acceso il lumino che era spento, e ogni bambino lo ha deposto per terra  vicino al fonte battesimale; il bambino si avvicinava poi al crocifisso, a cui attaccava un fiore sopra una goccia di sangue.

Terminate le confessioni i bambini e i genitori hanno letto alcune preghiere di ringraziamento, e don Paolo ha concluso con la preghiera finale e la benedizione.

prima_riconciliazione_2014-04-12-16-05-56Terminata la celebrazione ci siamo recati in salone per un momento di festa, perché ogni confessione è la festa del perdono.

prima_riconciliazione_2014-04-12-16-24-09Grazie Signore per questo momento di gioia vissuto con te. Grazie per questi bambini e i loro genitori, così disponibili e collaborativi. Grazie a tutte le catechiste che, come sempre, hanno svolto tutto in maniera stupenda e con tanto amore. Un grazie particolare a don Paolo che ci guida sempre in modo meraviglioso.

Vedi le foto di questo bel momento. La maggior parte si riferiscono al momento di festa in salone.