S. Giuseppe

Parrocchia San Giuseppe al Lagaccio

Una parrocchia impegnata nell'evangelizzazione

Chiesa
Share/Save/Bookmark

gruppo_giovani_2013-11-16-23-27-09Questa sera il Gruppo Giovani si è riunito per il consueto incontro mensile che si svolge il terzo sabato di ogni mese.

L’incontro è stato suddiviso in due parti ed è stato seguito dalla cena condivisa.

La prima parte è stata introdotta da alcuni canti ed incentrata su un brano tratto da un’omelia di papa Francesco, pronunciata il 28 aprile 2013 in occasione delle cresime in piazza San Pietro. La parola del papa ci ha esortato a “rimanere saldi nel cammino della fede con la ferma speranza nel Signore”, ad andare controcorrente con il coraggio che viene dal rimanere uniti a Dio, dall’essere Suoi amici; confidando in Lui, potremo fare cose grandi, sentiremo la gioia di essere suoi discepoli, suoi testimoni, e saremo capaci di giocarci la vita per grandi ideali.

Dopo la lettura del brano è avvenuto un momento di confronto e condivisione sulle parti che avevano maggiormente colpito la nostra attenzione e il nostro cuore: qualcuno ha dato la propria testimonianza, raccontando come la fede in Dio abbia dato e dia il coraggio necessario per affrontare le grandi e piccole difficoltà di ogni giorno, anche grazie all’amicizia e alla presenza degli altri .

Al termine di questo momento abbiamo fatto la professione di fede e, subito dopo, abbiamo recitato la preghiera di lode.

La seconda parte dell’incontro si è svolta guardando insieme tre video:

il primo, dal titolo “Le mani di Dio”, presenta le domande dell’uomo di fronte al male nel mondo, dell’uomo che si chiede: “Dov’è Dio se esiste il male?”; nel video si risponde con una preghiera e riconoscendo che le mani di Dio siamo ciascuno di noi, con le nostre scelte e le nostre azioni operate secondo Dio oppure no;

il secondo, ideato per promuovere l’adesione all'Azione Cattolica,  ha per titolo “Felici e credenti” e, mostrando lo sviluppo della vita di un personaggio che da bambino diventa adulto, intende comunicare che si può essere felici nella fede e che l’AC è un valido sostegno lungo tutto il percorso di vita;

il terzo, realizzato in occasione del 140° anniversario dalla fondazione dell’AC, riassume la storia dell’Associazione.

La scelta di guardare insieme questi ultimi due video, come è stato spiegato dopo la loro proiezione, è stata determinata dal fatto che vorremmo proporre un percorso di avvicinamento e conoscenza reciproca con l’AC per poter fondare l’associazione in parrocchia.

Dopo un breve confronto sulla proposta dell’AC abbiamo concluso l’incontro con una preghiera e un canto.

gruppo_giovani_2013-11-16-22-53-38Infine, abbiamo cenato insieme con i cibi che ciascuno aveva preparato. Il piatto forte della serata sono state le papas a la huancaina portate da Helen e Luís!

Grazie, Signore, perché ancora una volta abbiamo percorso un tratto di strada insieme in questa vita che ci hai donato!

Il prossimo appuntamento sarà sabato 30 novembre: la veglia d'Avvento in cattedrale con il cardinale.

Vedi tutte le foto della serata.

P.S.: ci sono anche due foto fatte domani alle Cresime!!!

Argomenti:

Categorie: Vita parrocchiale

Nessun commento




Aggiungi un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>