Pina Oro e l’Azione Cattolica

pina 2

Pubblichiamo volentieri il ricordo di Pina sul periodico dell’Azione Cattolica genovese.

Sabato 19 Ottobre siamo stati raggiunti dalla triste notizia della scomparsa di Pina Oro. Si è spenta, dopo una lunga malattia, assistita dal grande affetto di Mauro, dei suoi figli Alessandro e Mari e da tutti i suoi cari.

Formidabile collaboratore e memoria storica nella Parrocchia di San Giuseppe del Lagaccio, ha operato a livello diocesano sia in Azione Cattolica che presso l’Ufficio Catechistico. Nella nostra associazione, in particolare, ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente Diocesano per il Settore Adulti nel triennio 1992-95 e nel successivo triennio 1995-98.

Ho avuto la fortuna, anzi il privilegio, di lavorare al fianco di Pina nell’ultimo tratto del suo percorso associativo condividendo la responsabilità del settore Adulti. Con materno affetto mi ha giudato nei primi passi del mio incarico sempre vicina, attenta e disponibile.

Desiderlo ricordarla per la sua grande generosità, la capacità di spendersi per gli altri, la vivacità nell’intraprendere strade nuove, l’amore per la famiglia, la fede, la passione con la quale ha assolto il suo incarico.

Ci sentiamo vicino a Mauro e ai figli certi che la dolorosa perdita. Siamo certi che tutti noi abbiamo acquistato una sorella che ci guarderà dal cielo. Grazie Pina!!

Gianni Rotondo
presidente diocesano di Azione Cattolica
(pubblicato su Filo Diretto, Novembre 2013)

Argomenti:

Categorie: Varie