S. Giuseppe

Parrocchia San Giuseppe al Lagaccio

Una parrocchia impegnata nell'evangelizzazione

Chiesa
Share/Save/Bookmark

pina 2Riportiamo una testimonianza sulla nostra Pina Oro apparsa sul Cittadino del 10 novembre 2013.

Era la fine degli anni ’80, la stagione del cambiamento post-conciliare: la catechesi si riorganizzava, era tutto un fiorire di iniziative, incontri, questionari. Era il tempo dei convegni catechistici nazionali e internazionali, dei convegni sulla catechesi degli adulti, delle convocazioni da parte dei vescovi che volevano rendersi conto delle condizioni di salute di un catechismo che andava trasformandosi sempre più da lezione a scuola di vita, da studio di formule dottrinali a cammino insieme.

Ed è lì, in quelle circostanze e in quegli ambienti, che ho conosciuto Pina Oro: io alle prime armi, mamma-catechista improvvisata, lei esperta e concreta nel suggerire nuove vie e strumenti di dialogo all’interno della vita parrocchiale e diocesana.

Dall’Azione Cattolica di cui da anni era un membro attivissimo, Pina si è poi “trasferita” anche in ambito catechistico dove tutti hanno potuto usufruire dei suoi consigli e attingere alla sua competenza.

Una grande fede e un grande amore alla Chiesa hanno dato ali alla sua vita, sempre accompagnata e confortata dall’affettuosa presenza di suo marito, dei figli e dei familiari in Sardegna che l’avevano cara.

Era bello, in Pina, lo stile vivace e leggero con cui esprimeva le sue idee o eseguiva infiniti lavori al computer. Eh sì, perché Pina non era una catechista d’altri tempi, era al passo con le nuove tecnologie, di cui si serviva abilmente per realizzare i suoi libretti, o i fogli per le celebrazioni liturgiche, sempre molto curati ed esteticamente attraenti.

Tracce per la catechesi o per la liturgia, sussidi per i ragazzi della Comunione e della Cresima: tutto Pina condivideva con altre diocesi, mettendo in rete il materiale che avrebbe potuto servire ad altri. E come era contenta, quando a volte mi diceva: “Sai, la tale parrocchia – di una diocesi magari lontana- sta utilizzando i nostri sussidi!”I direttori dell’ufficio Catechistico che si sono avvicendati in questi anni, dal nostro Cardinale, S.E. Mons Bagnasco, a Mons. Dalla Mutta, prematuramente mancato, a Don Gianfranco Calabrese, tutti hanno lavorato con Pina e si sono affidati a lei, apprezzandola non solo per quello che faceva, ma anche per come lo faceva: con tanta semplicità e umiltà.

Anche a loro, come a tanti di noi, Pina resterà nel cuore e saprà suggerire nuove vie perchè la Chiesa possa trasmettere ai ragazzi con un linguaggio adatto alla loro giovane età, i contenuti intramontabili che ora Pina Oro vede e vive.

Paola Radif

Argomenti:

Categorie: Varie, Vita parrocchiale

Un commento

  1. Grazia ha detto:

    Grazie signora Paola .❤️🙏🏻




Aggiungi un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>