Ritiro dei cresimandi alla Guardia

Ceranesi-santuario_della_guardia-esternoAbbiamo vissuto oggi il ritiro finale dei cresimandi al Santuario della Madonna della Guardia. I cresimandi sono sei del catechismo dei ragazzi e quattro del catechismo degli adulti. Ci accompagnavano le catechiste Sara e Vincenza.

Il tempo è stato inclemente, con nuvole basse e pioggia battente; il tutto però non ci impedito ha di lavorare. Nella mattinata abbiamo riscoperto la storia del santuario, e fatto vari attività di carattere ludico-educative. Nel pomeriggio la liturgia penitenziale con le confessioni individuali, il ripasso del rito della Cresima e la preghiera finale.

Il ritiro ha avuto momenti toccanti, che credo rimarranno impressi nel cuore di tutti i partecipanti.

Grazie, Signore, per questo momento di crescita!