Contributi del giorno domenica 26 Maggio 2013

Vespri e processione della Madonna

processione_madonna_2013-05-26-21-32-14È terminata due ore fa l’annuale processione con la statua della Madonna che la nostra parrocchia vive ogni anno l’ultima domenica di Maggio.

L’appuntamento attira molta gente. I bambini della Prima Comunione partecipano con il vestito delle cerimonia, e l’animazione musicale è affidata alla Banda di Rivarolo.

processione_madonna_2013-05-26-20-50-57Alle 20,30 abbiamo iniziato recitando i Vespri, che quest’anno erano quelli dell’odierna solennità della Santissima Trinità.

processione_madonna_2013-05-26-21-21-13Alle 21, poi, è stata organizzata ed è partita la processione. Il consueto percorso – via Ponza, salita Oregina, salita Rapalli, via del Lagaccio – ha visto una significativa variazione: ci siamo incamminati su per via Ventotene, raggiungendo il civico 51, all’altezza del quale la strada è chiusa a causa della frana verificatasi due mesi fa. Lì – ma non solo lì – abbiamo invocato da Dio e affidato all'intercessione di Maria la rapida soluzione del problema, chiedendo che le nostre autorità si facciano carico di aiutare a cercare una soluzione.

processione_madonna_2013-05-26-22-06-17L’intera processione si è svolta pregando il rosario meditato, riflettendo sul ruolo svolto da Maria nella vita di Gesù e presentando al Signore le nostre preghiere per i problemi più urgenti del paese, della città e del quartiere. In particolare abbiamo pregato per quanti vivono il dramma della disoccupazione, e abbiamo chiesto per molti il dono della fede.

Al termine della processione abbiamo ricordato il signor Valente, mancato qualche giorno fa, e che sempre è stato tra gli animatori della processione; negli anni passati, inoltre, ne era il fotografo ufficiale.

processione_madonna_pastasciutta_2013-05-26-22-17-15La serata si è conclusa in bellezza: in salone abbiamo gustato un’ottima pastasciutta, in serenità e gioia.

La statua era stata addobbata in maniera graziosa dalla cara Marzia, aiutata da Letizia.

Grazie, Signore, per questo bel momento di fede e di preghiera.

Vedi tutte le foto della processione e quelle della cena seguente.

Il card. Bagnasco e le famiglie del Vicariato

bagnasco_e_famiglie_vicariato_2013-05-26-14-47-05Oggi pomeriggio abbiamo avuto la gioia di avere con noi l'arcivescovo, che ha incontrato le famiglie di tutte le parrocchie del Vicariato.

bagnasco_e_famiglie_vicariato_2013-05-26-14-34-12L’incontro si è svolto nel salone della parrocchia di San Marcellino, in via Bologna. C’era anche una rappresentanza del nostro gruppo famiglie!

Il Card. Bagnasco è arrivato verso le 15, ed è stato accolgo sul piazzale dai sacerdoti e da una rappresentanza di famiglie, compreso un bel gruppo di bambini. Nel salone, poi, Stefano Dossena, incaricato vicariale della pastorale familiare, ha rivolto al cardinale parole di accoglienza, delineando il cammino che stanno facendo i gruppi familiari delle varie parrocchie.

Il cardinale ha poi preso la parola, complimentandosi per il lavoro che già si sta portando avanti, e invitando a dare maggior solidità al tutto.

Un breve momento dedicato a domande e inquietudini ha concluso l’incontro, necessariamente breve per altri impegni del cardinale.

Grazie, Signore, per questa bella opportunità, e per la persona sempre squisita del nostro arcivescovo!

Vedi tutte le foto dell’incontro.

Il battesimo di Sofia

Battesimo_Sofia_Repetto_2013-05-26--11.00.01Accompagnata dai suoi genitori, dai padrini, da molti parenti ed amici e da tutta la comunità parrocchiale, stamattina alla Messa delle 11 è nata alla vita divina la piccola Sofia.

Battesimo_Sofia_Repetto_2013-05-26--11.00.17

I riti preparatori sono stati effettuati prima della Messa, e al termine della stessa abbiamo fatto i riti esplicativi.

Siamo contenti che Sofia sia diventata figlia di Dio, e facciamo i migliori auguri alla sua squisita famiglia.