gruppo_giovani_2013-05-25-21-14-53Questa sera abbiamo vissuto il secondo incontro mensile del nostro gruppo giovani parrocchiale.

Sulla scia dell’incontro precedente, il tema affrontato è stata la vocazione. Siamo partiti proprio dal canto Vocazione, per poi vedere insieme un video sulla vita di don Bosco. La maggior parte di noi ha scoperto qualcosa di più sulla vita del santo ed è rimasta colpita da qualche particolare, sottolineato nella fase successiva di condivisione.

gruppo_giovani_2013-05-25-21-16-13Abbiamo faticato un po’ a rompere il ghiaccio, ma, aiutandoci con alcune domande (Cosa mi piacerebbe fare della mia vita? Sono più contento quando dono o quando tengo per me ciò che ho? Quando ho sperimentato la gioia di donare il mio tempo? In che maniera mi piacerebbe donare la mia vita?), siamo riusciti ad esprimere ciò che sentivamo dentro. Ciascuno di noi ha espresso, ognuno a modo proprio, il desiderio di spendere la propria vita non solo per se stesso/a, ma anche per gli altri: chi attraverso il servizio di animazione per i bambini in parrocchia o con la compagnia e la vicinanza agli anziani che vivono in casa di riposo o (più semplicemente) ai nonni, chi mettendo al servizio degli altri ciò che spera possa diventare il proprio lavoro, chi sperando di poter diventare medico per dedicarsi a chi soffre; poi c’è chi ancora non sa come fare per ringraziare Dio dell’immenso dono della vita, ma ha fede che col tempo Chi ha dato la vita indicherà anche la strada.

Abbiamo proseguito con la lettura di un brano del Vangelo (Mc 10, 28-31) in cui Gesù rassicura chi ha creduto in Lui, promettendo che a ogni rinuncia compiuta per fede corrisponde cento volte tanto già in questa vita – insieme a persecuzioni – e la vita eterna nel tempo che verrà.

Dopo una nuova fase di condivisione, abbiamo letto uno stralcio del discorso di papa Giovanni Paolo II ai giovani genovesi del 1985, che si concludeva così:

«Giovani genovesi, non “lasciatevi vivere”, ma prendete nelle vostre mani la vostra vita e vogliate decidere di farne un autentico e personale capolavoro».

Un invito per tutti noi che, dopo il canto Servo per Amore, abbiamo concluso con una preghiera spontanea e condivisa in cui ciascuno ha espresso la propria intenzione e la gratitudine al Signore per esserci riuniti ancora.

gruppo_giovani_2013-05-25-21-10-56Abbiamo terminato con una cena condivisa, in vista della quale ognuno aveva portato qualcosa: pizza, gâteau di patate, frittate, prosciutto, verdura, frutta e, per concludere, salame al cioccolato.

Appuntamento al mese prossimo, a sabato 22 giugno!

Vedi tutte le foto della serata.

Buona domenica!

Argomenti: