Il ritiro della prima Comunione

ritiro_prima_comunione_2013-05-05-15-58-15Oggi abbiamo vissuto il ritiro in preparazione alla Prima Comunione.

Abbiamo cominciato alle 9, con la preghiera, le prove dei canti e la preparazione del Sacramento della Riconciliazione, la cui celebrazione sarà durante questa settimana.

Alle 11 abbiamo partecipato alla Messa comunitaria, all’interno della quale i bambini sono stati chiamati per nome e presentati alla comunità; c’è stata anche una scenetta delle catechiste sul significato della festa della Prima Comunione.

Dopo la Messa è stato piacevole condividere il pranzo al sacco, quindi i bambini si sono sbizzarriti nel gioco.

ritiro_prima_comunione_2013-05-05-12-37-42Il pomeriggio è stato contrassegnato da varie attività, alcune di tipo ludico e altre di tipo più pratico, ma tutte pensate per aiutare a cogliere qualche aspetto del mistero della Messa e della Comunione Eucaristica; nel frattempo il sottoscritto ha potuto rendersi conto della preparazione dei bambini uno per uno, e in generale devo dire che le catechiste hanno fatto un ottimo lavoro!

Verso le 16 sono arrivati i genitori, che hanno trascorso un’oretta in compagnia di don Silvano, chiaccherando sul loro coinvolgimento nell’itinerario di fede che fanno i bambini.

ritiro_prima_comunione_2013-05-05-16-27-25Ci siamo lasciati con gli avvisi finali: vari appuntamenti in settimana, per le prove e per le confessioni.

Il tutto è stato decisamente positivo. Grazie, Signore!!!! e grazie a tutte le catechiste per la partecipazione e la collaborazione qualificata e gioiosa!

Vedi tutte le foto del ritiro.