Contributi del giorno martedì 23 Aprile 2013

Caserma fatiscente!!!

caserma_gavoglio_2013-04-21-16-37-15Per chi ancora non sa in quali condizioni è la caserma Gavoglio, ho scattato alcune foto ad alcuni dei padiglioni che non vengono utilizzati: eccole. Direi che si commentano da sole!

È triste pensare che il PUC elaborato ultimamente dal comune preveda che in quest’area, soffocata, inserita in un quartiere soffocato, la volumetria abitativa possa essere addirittura maggiore del 30% rispetto ai volumi dei capannoni della caserma!

I cittadini hanno esercitato il loro dovere e mandato al Comune un 500 lettere di richiesta di modifica del PUC, richiesta che dovrebbe essere accolta.

Ora bisogna che il demanio militare si decida a rilasciare la caserma: il quartiere ha bisogno di spazi che gli permettano di respirare!!!

Argomenti:

Categorie: Quartiere

Un commento

1. antonio ventura ha detto:

DOPO LA FRANA

(I dimenticati del Lagaccio — il secolo xix del 25 maggio 2013)

Ad oltre un mese e mezzo dalla frana di via Ventotene in Genova, circa 200 famiglie, più o meno 500 persone, sono tagliate fuori dal tessuto sociale, isolate, ognuno con i suoi problemi, molti con i propri drammi.

Nonostante sia evidente che la causa della frana sia stato il collasso di una cinta muraria, vetusta e trascurata, tutte le istituzioni giocano a scaricabarile (qualcuna brilla per assenza), cercando, al fine, di addossare le responsabilità ed i costi del ripristino ai cittadini residenti in detta via.

Tergiversano nel dare una opportunità di posteggio, in aree già selezionate, delle auto forzatamente recuperate, previo pagamento ANTICIPATO dai cittadini (…altro che solidarietà !!!), adducendo fantomatiche e diverse competenze per rilascio permessi, autorizzazioni e chi più ne ha più ne metta, mentre è sotto gli occhi di tutti che gli amici degli amici posteggiano auto e autocarri con la massima disinvoltura.

Mentre scrivo, un nuovo cedimento franoso si è verificato aggravando ancor più la situazione, esasperando ancor più le paure.

Il quartiere Lagaccio è al collasso: via Lagaccio chiusa per lavori, via Ventotene bloccata dalla frana, via Avezzana a senso unico prima provvisorio e adesso definitivo, la funicolare di Granarolo, eternamente incompiuta, nonostante siano stati spesi 5,5 milioni di euro.

A due passi dal centro città siamo degli emarginati nel ghetto, in balia anche di potenziali avvoltoi che fiutano l’affare.

BASTA!!!! Chiediamo maggior senso di responsabilità a chi è preposto e interventi veloci, prima che succeda qualcosa di più grave.

I CITTADINI DI VIA VENTOTENE NON UGUALI AGLI ALTRI

Genova, 20 maggio 2013