Cento anni di storia!

festa_s-_giuseppe_centenario_prima_pietra-2013-03-19-10-01-20Oggi, 19 marzo 2013, ricorrono esattamente 100 anni dalla posa della prima pietra della nostra chiesa parrocchiale.

Come documentato altrove, cento anni fa mons. Giacomo De Amicis, vicario capitolare dell'Arcidiocesi di Genova (la sede vescovile era vacante), benediceva l’inizio delle fondamenta. Poco a poco, guerre permettendo, sarebbero state edificate la cripta (attuale oratorio), la chiesa – solennemente dedicata nel 1935 – con annesse le abitazioni dei sacerdoti, il palazzo delle opere parrocchiali.

Si sono succeduti sei parroci:

1. don Francesco Panfietti (1926-1962)
  2. don Arnaldo (Dino) Giachero (1962-1987)
  3. don Adriano Olcese (1988-1989)
  4. don Claudio Ghiglione (1990-2000)
  5. don Gianandrea (Gianni) Grosso (2001-2008)
  6. il sottoscrito, dal 2008

La gente ricorda i vice parroci:

• don Zino e don Vannucci, mentre era parroco don Panfietti;
  • don Adriano, per 25 anni, mentre era parroco don Dino.

Vi sono stati anche vari cappellani:

• don Cavenna e don Bonaccorso, mentre era parroco don Panfietti;
  • don Lino Pieropan e padre Luigi Graziato, mentre era parroco don Claudio;
  • don Sauro Bertolozzi, salesiano, con don Gianni e con il sottoscritto;
  • don Paolo Ho, salesiano, attuale cappellano.

Tutti hanno lasciato un caro ricordo nella comunità parrocchiale.

festa_s-_giuseppe_centenario_prima_pietra-2013-03-19-10-05-22Per solennizzare la fausta ricorrenza è stata preparata una piccola mostra fotografica, nella quale compaiono i sacerdoti che si sono avvicendanti al servizio di questa comunità e alcuni dei momenti più belli e significativi della sua vita.

È stato anche stampato un opuscolo riassuntivo di questi cento anni, e sarà distribuito sabato.

Oggi mons. Marco Doldi presiederà la Messa solenne del mattino con la presenza dei sacerdoti del vicariato.

Sabato 23 ci sarà invece la Messa presieduta dal cardinal Bagnasco; a quella celebrazione, che suggellerà la solenne chiusura del Centenario, sono stati invitati i sacerdoti che hanno svolto servizio nella parrocchia insieme a quelli del Vicariato.

Grazie, Signore, per questa festa e per tante cose belle che hai fatto in questa parrocchia!

Vedi alcune foto della nostra chiesa in questi giorni.

Argomenti: ,

Categorie: Vita parrocchiale