Contributi del giorno venerdì 22 Marzo 2013

Via Crucis vicariale

Anche quest’anno abbiamo celebrato l’annuale Via Crucis vicariale lungo l’erta della Salita San Francesco da Paola. Erano presenti tutte le comunità parrocchiali del vicariato, e hanno animato le varie stazioni.

La Via Crucis è stata presieduta da don Silvano, parroco a San Teodoro. Padre Alvise, dei frati minimi, ha impartito la benedizione finale.

Al termine della preghiera ho invitato tutti alla celebrazione dei cento anni della nostra chiesa, che sarà presieduta dal cardinale domani mattina alle 11.

Via Crucis con i bambini del catechismo

Dall’anno scorso, verso la fine della Quaresima, effettuiamo una breve Via Crucis a cui invitiamo tutti i bambini del catechismo. Quella di quest’anno si è svolta questo pomeriggio alle ore 16.

Attraverso sette stazioni abbiamo ripercorso i punti salienti della passione di Gesù.

I bambini, assistiti dai loro catechisti, sono stati coinvolti nella lettura dei piccoli commenti e invocazioni e nei segni che accompagnavano ogni stazione.

Signore Gesù, fa’ che questi bambini ti amino e ti stiano vicini nella Settimana Santa che sta per iniziare!

BagnascoTutto è pronto! domani sarà il culmine delle celebrazioni dei cento anni della posa della prima pietra della chiesa parrocchiale.

Alla Messa delle ore 11 avremo con noi il card. Bagnasco, nostro arcivescovo, e concelebreranno i preti del vicariato e quelli che hanno svolto il loro ministero in questa parrocchia.

Naturalmente è importante la presenza di tutti: non capita tutti i giorni di celebrare una ricorrenza così significativa, e neppure capita tutti i giorni di avere con noi il nostro caro arcivescovo!

Dopo la S. Messa ci fermeremo per un momento conviviale, presenti il cardinale, i sacerdoti e il consiglio pastorale.

1. Farina Giuseppe ha detto:

Da vecchio ex “lagacceso”, ma soprattutto da parrocchiano di San Giuseppe, avrei desiderato ardentemente essere presente e partecipare con animo gioioso ai festeggiamenti per il centenario della Parrocchia.
    Data l’età (92 anni) e relative conseguenze, ciò non è stato possibile. Pazienza!

Per l’occasione, ricordando affettuosamente i Sacerdoti dei miei tempi (Don Panfietti,Mons. Zino e Don Cavenna) e gli amici della giovinezza, formulo i miei più fervidi auguri per il ministero di Don Paolo, attuale Parroco, e per tutti i giovani di oggi per la loro presenza attiva alle varie attività parrocchiali (che io seguo).
    Grazie a tutti.

Giuaeppe Farina

2. Tino d'Amico ha detto:

Augurissimi per la celebrazione del centenario dell’inizio della costruzione dell’edificio parrocchiale. Ossequi a Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Bagnasco e un riverente omaggio a tutti i Parrocci e Sacerdoti che hanno svolto il loro ministero nella Parrocchia….L’augurio: Continuate a camminare per costruire insieme il Regno di Dio e a te Parrocco di San Giuseppe al Lagaccio auguro, dovunque il Signore ti chiamerà per svolgere il tuo ministero, di farlo sempre e comunque nel Suo nome, offrendo a tutti un sorriso che apra il cuore anche del più lontano.