Contributi del giorno domenica 9 Dicembre 2012

Vi riporto queste parole dell’arcivescovo che mi hanno colpito e mi sono piaciute veramente tanto:

Possiamo dire che la gioia cristiana – in un certo senso – è un atto di giustizia verso Gesù che ci ha amati fino al dono della vita: se crediamo in Lui non possiamo vivere ripiegati su di noi, “tristi” come se Lui non ci amasse fino allo spasimo, come se fossimo soli nel deserto dell’universo, abbandonati e disperati ai bordi della vita. Come se fossimo condannati a far nostre le parole del salmo: “Non c’è per me via di scampo / nessuno ha cura della mia vita” (Sl 141). E Lui? Il suo amore? Il suo sacrificio? Il dono immenso della Chiesa che è il suo Corpo? L’impensabile presenza eucaristica? La comunità cristiana nella quale viviamo? I nostri Pastori? È dunque tutto opaco, senza smalto di luce e calore? È veramente una questione di fede!

Sono tratte dalla Lettera Pastorale in occasione della Peregrinatio Mariae, p. 5-6.