Contributi del giorno venerdì 30 Marzo 2012

La Via Crucis per le strade del quartiere

via_crucis_2012-03-30-20-11-10Abbiamo terminato poco fa la Via Crucis per le strade del quartiere.

via_crucis_2012-03-30-21-25-46Abbiamo seguito lo schema di preghiera della Via Crucis cittadina di qualche settimana fa, molto profondo e stimolante.

I lettori si erano preparati molto bene, e tutto si è svolto senza intoppi.

È stata preziosa la presenza dei nostri giovani!

via_crucis_2012-03-30-20-27-27Il percorso fatto quest’anno ha voluto toccare una zona poco toccata nelle edizioni degli anni scorsi: partendo dalla chiesa parrocchiale siamo saliti per via Ponza, quindi attraverso la scalinata di Via Cinque Santi siamo arrivati in cima a Vico Chiuso Cinque Santi, che abbiamo percorso a ritroso; quindi attraverso salita Oregina siamo scesi a via Avezzana, e da lì siamo rientrati in Via del Lagaccio.

via_crucis_2012-03-30-21-41-46Sul sagrato della chiesa abbiamo terminato, e lì abbiamo scattatola bellissima foto di gruppo finale.

Grazie, Signore, per questo bel momento di comunione con te.

Vedi tutte le foto della Via Crucis.

La Via Crucis con i bambini

Questo pomeriggio si è svolta la Via Crucis con i bambini del catechismo.

Tutti i bambini hanno partecipato in maniera attiva, seguendo le sette stazioni e leggendo le parti loro affidate.

Le catechiste, naturalmente, avevano spiegato loro come si sarebbe svolta e quale ne è il significato.

Grazie, Signore, per questa celebrazione del tuo amore.

Invito alla Cena Ebraica

La nostra parrocchia invita tutti alla Cena Pasquale ebraica, che si terrà la sera del Mercoledì Santo alle ore 20.

Cosa è la Cena Pasquale Ebraica?

La cena pasquale è per gli ebrei il memoriale della liberazione dalla schiavitù d’Egitto e il rendimento di grazie per le grandi opere compiute da Dio.

Al tempo stesso è per gli ebrei segno dell’attesa della nuova Pasqua e della liberazione definitiva che Dio aveva promesso.

Cosa ha significato per Gesù la Cena Pasquale Ebraica?

Durante l’Ultima Cena, che era la Cena Pasquale degli ebrei, Gesù ha istituito l’Eucaristia.

In essa ha lasciato il memoriale del suo Corpo dato e del suo Sangue versato, nel quale ha stabilito la nuova ed eterna alleanza.

Perché vivere oggi la Cena Pasquale Ebraica?

Noi cristiani non “celebriamo” la Cena Pasquale ebraica, perché la nostra Cena Pasquale è la Santa Messa.

Tuttavia, in prossimità del Triduo Pasquale riviviamo i riti dell’antica Cena per comprendere la novità della Pasqua di Cristo.

Come si svolge la Cena Pasquale Ebraica?

È un momento di preghiera e di ascolto della Parola di Dio.

Mangiamo l’agnello, accompagnato dalla salsa rossa e dalle erbe amare, ma coscienti che nella Messa ci cibiamo del vero Agnello Pasquale, che è Cristo: egli ha offerto la sua vita per salvarci.

Chi desidera partecipare deve prenotarsi in parrocchia entro Domenica 1º aprile.