Contributi del giorno giovedì 15 Marzo 2012

La nostra comunità parrocchiale vive in questi giorni le Quarantore, cioè l'Adorazione Eucaristica prolungata nella prossimità della festa patronale di San Giuseppe. Saranno oggi, domani e dopodomani.

Le Quarantore esprimono l'amore della comunità a Cristo, che viene contemplato e adorato nell'Eucaristia solennemente esposta: Lui il centro della nostra vita, come persone e come comunità.

Per la riflessione abbiamo scelto quest’anno alcuni brani dalla lettera apostolica Porta Fidei con cui il papa Benedetto XVI ha indetto l’Anno della Fede.

Tutti e tre i giorni l’adorazione inizia al mattino alle 8,30; alle 8,45 (come tutti i giorni) celebriamo le Lodi Mattutine, e l’adorazione si protrae fino a mezzogiorno, per riprendere nel pomeriggio dalle 15,30 fino all’ora della [[Messa].

Oggi soltanto, giovedì, l’adorazione continua anche dopo la Messa, fino alle ore 22.

Da vari giorni c’è in fondo alla chiesa un foglio per annotarsi nei vari turni, in maniera che tutti i momenti siano coperti.