Contributi del giorno mercoledì 20 Aprile 2011

Cena ebraica

cena_ebraica-2011-04-20-19-20-35Questa sera abbiamo vissuto la Cena ebraica. Si tratta di una cena-celebrazione modellata su quanto gli ebrei celebravano al tempo di Gesù (e ancora oggi) per la festa di Pasqua.

È stato nel contesto di una cena pasquale ebraica che Gesù ha istituito l'Eucaristia e il sacerdozio ministeriale, e pertanto è importante rendersi conto di quanto Gesù e gli apostoli hanno vissuto in quella sera per capire su cosa Gesù ha innestato la novità di quella che noi chiamiamo Messa.

C’era una bella rappresentanza sia della comunità parrocchiale, come anche delle altre parrocchie del vicariato.

Il clima di silenzio e di preghiera ha aiutato tutti a vivere bene la dimensione contemplativa del momento.

Grazie all’equipe di cucina che ha preparato con cura il tutto. E grazie anche a te, Signore Gesù, che sei risuscitato e sei vivo in mezzo a noi!

Vedi le foto della serata.