Contributi del giorno mercoledì 16 Marzo 2011

Le Quarantore

La nostra comunità parrocchiale vive in questi giorni le Quarantore, cioè l'Adorazione Eucaristica prolungata.

Per noi queste Quarantore hanno quattro significati fondamentali:

• anzitutto sono uno stare con Gesù, che contempliamo nell'Eucaristia solennemente esposta, nella convinzione che è Lui il centro della nostra vita, come persone e come comunità;
  • è poi un momento forte della Quaresima; viviamo questo aspetto meditando, giorno per giorno, il Messaggio del papa per la Quaresima di quest'anno;
  • è poi la preparazione alla Solennità di San Giuseppe, il 19 marzo: in ragione di questo i giorni sono quelli immediatamente precedenti la data della festa del nostro patrono;
  • infine, è una celebrare i 150 anni dell’Unità d'Italia: la Chiesa vive questo anniversario con grande gioia, e anche con la consapevolezza di aver dato molto all’identità del Paese, soprattutto attraverso i valori cristiani che sono alla base della sua cultura.

In ragione della ricorrenza dell’anniversario dell’Unità d’Italia, l'adorazione di domani, giorno 17, riprende la Grande Preghiera per l’Italia che papa Giovanni Paolo II ci aveva consegnato nel 1994.

Un commento

1. Paola ha detto:

Tanti auguri a tutta la comunità per la festa del grande santo al quale è dedicata la chiesa. Buon onomastico a tutti!!!!