Prime Riconciliazioni = Festa del Perdono

Abbiamo celebrato oggi pomeriggio con i bambini di terza elementare la Prima Riconciliazione, la Festa del Perdono.

Avevamo preparato questo momento con il ritiro, e ora non rimaneva che celebrare il grande Sacramento del Perdono.

Alcuni gesti hanno aiutato i bambini a vivere intensamente questo momento:

• All’entrata i bambini hanno ricevuto un lumino spento, perché il nostro peccato spegne la luce della grazia di Dio accesa in noi il giorno del nostro Battesimo.
  • Al momento dell’esame di coscienza, alcuni chiodi venivano posti nelle piaghe del Crocifisso, per capire che i nostri peccati di oggi sono anch’essi causa di sofferenza per Gesù.
  • Dopo aver ricevuto il perdono ogni bambino ha trasformato un chiodo in un fiore, e il crocifisso ne è uscito completamente rifiorito: confessare i nostri peccati dà sollievo non solo a noi, ma anche a Gesù.
  • Ad ogni bambino è stato acceso il lumino dal sacerdote che li ha confessati, perché con il perdono la nostra vita ridiventa bella e luminosa; il bambino ha poi portato il lumino al fonte battesimale.

Dopo le confessioni individuali vari bambini hanno spiegato ai genitori lì presenti il significato dei vari elementi, ad edificazione di tutti.

Una bella festa. Grazie, Signore!