Epifania, festa dei popoli

L’Epifania di quest’anno ha avuto una connotazione particolare e molto bella: l’abbiamo celebrata come festa di tutti i popoli e le culture presenti al Lagaccio.

Nella Celebrazione Eucaristica delle ore 11 i Magi che venivano da lontano hanno assunto i volti e le lingue di molta gente che è tra noi.

Così abbiamo proclamato la prima lettura in spagnolo, il salmo in albanese, la seconda lettura in malealo (la lingua del Kerala, India).

Invece le preghiere dei fedeli sono risuonate nei vari dialetti d’Italia rappresentati tra noi: genovese, calabrese, siciliano, napoletano e sardo.

Personalmente ho percepito un senso di universalità: tutti ci sentivamo a casa nostra, vicini al focolare materno. Ebbene, questo è Cristo! e questa è la Chiesa: una casa e una famiglia per tutti, vicini e lontani.

Grazie, Signore!