Contributi del giorno mercoledì 27 Gennaio 2010

In preghiera con una sorella musulmana

Ieri, nella benedizione delle case, mi è successa una cosa che mi ha particolarmente colpito.

Suonando a una porta, la signora che mi apre, straniera, mi dice di essere musulmana. Le chiedo se vuole che facciamo una preghiera insieme, e si dice disponibile. Faccio una preghiera per lei e per la sua famiglia, e lei a sua volta prega, in arabo.

La signora, che poteva avere sui 35 anni, non fa in tempo a terminare la preghiera che due grosse lacrime di commozione le spuntano dagli occhi. “È la prima volta che prego con un cristiano, mi sono commossa”.

“Mio marito è in Italia da molti anni, abbiamo avuto adesso una bambina e siamo molto felici”.

Uno squillo di telefono la interrompe, va a rispondere. Lì, davanti a me, parla al telefono in italiano. “Era mio marito, la saluta”, mi dice quando butta giù. “Sa, tra di noi parliamo in algerino, ma davanti a lei non mi sono permessa, mi hanno insegnato a rispettare le persone che ho davanti”.

Sono uscito da quella casa con il cuore gonfio di commozione, e ancora adesso, al ripensarci, sento qualcosa di grande in me.

Mi hai fatto toccare con mano la bellezza del cuore di questa sorella musulmana. Grazie, Signore!